MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Giovani pontini a Potenza, il Vittorio Veneto Salvemini affronta il tema del divario generazionale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Giovani pontini a Potenza, il Vittorio Veneto Salvemini affronta il tema del divario generazionale
Cultura & Eventi

LATINA | Giovani pontini a Potenza, il Vittorio Veneto Salvemini affronta il tema del divario generazionale

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025 11:49
Redazione Pubblicato 9 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Le classi terza e quarta dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina, accompagnate dalle docenti Maria Anna Rita Ingraito e Patrizia Visaggi, hanno partecipato il 7 maggio a Potenza all’evento conclusivo del progetto nazionale “Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica”, promosso dalla Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS in partenariato e con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG).

La scuola pontina ha rappresentato la regione Lazio all’interno di una rete composta da 11 istituti scolastici provenienti da altrettanti territori italiani: Benevento, Siracusa, Todi, Trieste, Bologna, Vallo della Lucania, Bagnone, Lamezia Terme, Lecce e Potenza.

Il progetto, inserito nelle attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), ha previsto la realizzazione di una ricerca empirica sul divario generazionale, con particolare attenzione al ruolo delle nuove generazioni come agenti attivi del cambiamento democratico. I temi affrontati dagli studenti si sono concentrati su quattro ambiti fondamentali: lavoro, benessere, inclusione ed educazione.

Durante l’evento a Potenza, gli studenti del Vittorio Veneto Salvemini hanno presentato i risultati emersi dall’analisi del contesto locale, evidenziando punti di forza, criticità e possibili soluzioni per ridurre le disuguaglianze intergenerazionali. Un dato comune a tutte le scuole partecipanti è emerso come particolarmente preoccupante: la crescente tendenza dei giovani ad abbandonare il proprio territorio in cerca di migliori opportunità al nord Italia o all’estero, fenomeno ormai noto come “fuga dei cervelli”.

Il progetto si basa sulla convinzione che i giovani debbano essere considerati protagonisti attivi del presente, capaci di incidere sulle scelte politiche future e di contribuire alla duplice transizione ecologica e digitale.

L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra realtà scolastiche differenti e ha dato voce alle nuove generazioni, spesso escluse dai processi decisionali, valorizzandone idee, proposte e capacità di visione.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Elly Schlein e Andrea Riccardi alla presentazione del romanzo di Enzo Amendola
ROMA | Marco Minniti ospite di International Horizon per un confronto su sicurezza e migrazioni
PRIVERNO | Inaugurazione della nuova Pista di Atletica Leggera, domani 15 maggio una giornata di sport, passione e sorrisi
CORI | Domenica il nuovo spettacolo di Giancarlo Loffarelli sul caso Moro
CISTERNA | L’IC Plinio il Vecchio in diretta con il Museo del Risparmio: mattinata sull’economia circolare
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?