Salgono a 10 le Bandiere Blu conferite nel 2025 ai Comuni costieri dell’Ato4 – Lazio Meridionale: Anzio, Fondi, Formia, Gaeta, Latina, Minturno, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina. Confermati tutti i riconoscimenti del 2024, cui si aggiunge il Comune di Formia.
Un risultato di grande rilievo e in costante miglioramento, che rende da anni l’Ato4 l’unica area del litorale laziale insignita del prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education, simbolo internazionale di eccellenza ambientale.
Per Acqualatina è motivo di grande orgoglio aver contribuito anche nel 2025 al raggiungimento di questo risultato. Le Bandiere Blu rappresentano la testimonianza concreta dell’importanza di un percorso condiviso di sostenibilità e valorizzazione del territorio, fondato su una sinergia tecnico-istituzionale.
Come si assegna la Bandiera Blu: i criteri di valutazione
Sono 32 i criteri di valutazione che le amministrazioni che presentano la propria candidatura devono rispettare e mantenere periodicamente aggiornati, per promuovere un miglioramento continuo.
Tra questi, spicca la qualità delle acque depurate, ambito in cui Acqualatina gioca un ruolo di primo piano grazie a investimenti costanti, tecnologie all’avanguardia e una stretta collaborazione con le amministrazioni locali.