MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Confartigianato analizza lo stato del settore orafo, Cibati: “Comparto d’eccellenza ma manca manodopera”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Confartigianato analizza lo stato del settore orafo, Cibati: “Comparto d’eccellenza ma manca manodopera”
Attualità

LATINA | Confartigianato analizza lo stato del settore orafo, Cibati: “Comparto d’eccellenza ma manca manodopera”

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2025 11:01
Redazione Pubblicato 17 Maggio 2025
Condividi
Condividi

“Il comparto orafo italiano continua a rappresentare un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. I dati presentati in occasione di OroArezzo 2025, elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato, confermano la leadership del nostro Paese nell’export europeo, con una quota del 41,6% del totale delle esportazioni UE nel settore. Un traguardo di cui essere orgogliosi, frutto della maestria artigiana, della qualità produttiva e della capacità di adattamento del nostro sistema di piccole imprese.” Così Sonia Cibati, Presidente di Confartigianato Orafi Latina, ha commentato il nuovo scenario economico delineato nel report ufficiale del settore, che fotografa un’Italia ancora leader nell’export mondiale di gioielli e pietre preziose, con oltre 15,9 miliardi di euro di vendite nel 2024, e una propensione all’export extra-UE che ha raggiunto l’80,6%.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Numerazione civica informatizzata, i numeri del progetto → LATINA | Numerazione civica informatizzata, i numeri del progetto LATINA | L’Ater consegna le chiavi di 5 alloggi a canone calmierato → LATINA | L’Ater consegna le chiavi di 5 alloggi a canone calmierato LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione → LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione

“La vera forza dell’oreficeria italiana – prosegue Cibati – è rappresentata dal nostro modello produttivo: una filiera diffusa, flessibile e specializzata, che poggia sull’artigianato di qualità. Le oltre 8.000 imprese artigiane e i quasi 15.000 addetti impiegati nel settore testimoniano come il saper fare, tramandato e innovato, resti il cuore pulsante della nostra eccellenza.”

- Advertisement -

Il report evidenzia tuttavia anche alcune criticità emergenti come il rallentamento della produzione nel primo trimestre 2025 (-8,9%), l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, la carenza di manodopera qualificata e la pressione normativa sulle imprese in tema di sostenibilità.

“Per questo – conclude Cibati – chiediamo alle istituzioni un piano di sostegno mirato, che valorizzi l’artigianato orafo, acceleri la formazione di nuove competenze e rafforzi la presenza nei mercati esteri. Solo con politiche di sistema, investimenti in innovazione e formazione, e un’azione sinergica tra pubblico e privato, potremo affrontare le sfide che la transizione ecologica e digitale ci pongono, senza rinunciare alla nostra identità”.

- Advertisement -

La Confartigianato Orafi conferma il proprio impegno a tutelare e promuovere il settore, accompagnando le imprese in un percorso di crescita sostenibile, innovativa e internazionale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Dimensionamento scolastico, avanti l’iter per ricostituire Fabiano e Don Milani
PROVINCIA | Carenza di organico nella Polizia, il Siulp: «Servono più uomini sul territorio»
MINTURNO | Torna la Giornata Ecologica, raccolta di ingombranti e RAEE in Piazza Kennedy
SABAUDIA | Auto d’epoca, La via delle acque fa tappa in città
TERRACINA | Sassolini sulla spiaggia di Ponente, petizione di 31 operatori per chiedere interventi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →