MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Pulifondali e Pulispiagge, l’appuntamento a giugno assieme ad altre località in Italia
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FORMIA | Pulifondali e Pulispiagge, l’appuntamento a giugno assieme ad altre località in Italia
Cultura & Eventi

FORMIA | Pulifondali e Pulispiagge, l’appuntamento a giugno assieme ad altre località in Italia

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2025 16:47
Redazione Pubblicato 22 Maggio 2025
Condividi
Condividi
Presentata oggi, nel Palazzo H del Coni a Roma, l’annuale iniziativa della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee)Pulifondali e Pulispiagge. L’ormai classico appuntamento che prevede la mega raccolta di rifiuti emersi e sommersi ritorna nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il prossimo 5 giugno. 
Oltre 40 le località coinvolte in ben diciannove regioni. Sarà Lecce la città centrale di Pulifondali e Pulispiagge, che darà il via virtuale alle altre iniziative sparse lungo l’intero stivale. Fondamentale sarà la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e la Rai, che sarà impegnata con diverse Direzioni, garantendo una copertura capillare e a 360° con la TgR, Rainews.it, Rai Italia, Rainews24, Rai Radio 1 e Rai per la Sostenibilità. 
Alla conferenza stampa, hanno preso parte numerose autorità fra le quali il presidente del Coni Giovanni Malagò e naturalmente, il presidente della Fipsas Ugo Claudio Matteoli. 

L’obiettivo dichiarato è quello di raddoppiare – insieme a Suzuki e Q8, fortemente impegnate nella tutela del territorio e dell’ambiente – i numeri già importanti della scorsa stagione, quando, grazie ai tesserati in azione, furono pescati 350 quintali tra reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi. Non solo, ma le operazioni di pulizia nelle spiagge fecero registrare anche il coinvolgimento di oltre 2.000 studenti.  Del resto, in assoluta continuità con il 2024, pure quest’anno saranno proprio gli alunni di molte scuole italiane i protagonisti di Pulispiagge, il format che, all’inizio della stagione estiva, permetterà di rendere più “vivibili” alcuni tratti di arenili e porti.

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa → FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa SEZZE | Premio “Luigi Di Rosa”: al via la XIII edizione tra memoria, ricerca storica e valori della Costituzione → SEZZE | Premio “Luigi Di Rosa”: al via la XIII edizione tra memoria, ricerca storica e valori della Costituzione ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità → ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità

 

- Advertisement -
I COMUNI COINVOLTI NELL’EDIZIONE 2025 
Agropoli (SA), Amantea (CS), Ancona, Belmonte Calabro (CS), Bernalda (Metaponto Lido, MT), Bogliasco (GE), Cagliari (Il Poetto e Marina Piccola), Calatabiano (San Marco, CT), Caorle (VE), Carrara (Marina di Carrara, MS), Castellammare del Golfo (TP), Catanzaro Lido, Civitavecchia (RM), Diamante (CS), Follonica (GR), Forio d’Ischia (NA), Formia (LT), Gardone Riviera (BS), Giulianova (TE), Isola di Capo Rizzuto (KR), Lecce, Livorno, Milazzo (ME), Mola di Bari (BA), Montenero di Bisaccia (CB), Ortona (CH), Pesaro, Pisticci (Marina di Pisticci, MT), Porto Cesareo (LE), Porto Torres (SS), Pozzuoli (NA), Rimini, Riva del Garda (TN), Rocca San Giovanni (CH), Serrara Fontana (Sant’Angelo, NA), Siracusa, Spotorno (SV), Terni (Piediluco), Trieste, Verbania, Viareggio (LU), Villaputzu (Porto Corallo, SU).

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Le zuppe del territorio protagoniste alla Fiera di San Michele
MONTE SAN BIAGIO | Le Quattro Stagioni di Vivaldi protagoniste al Festival delle Emozioni
FORMIA | University Village 2026, cinque giorni per orientare i giovani verso il futuro
LATINA | Viviamo d’Arte a Fiuggi per il trentennale di Confimprese Italia
FONDI | Piazza De Gasperi si colora di solidarietà con le coperte di Progetto Cuore
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →