MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Il seminario sulla gestione dei rifiuti della Provincia dedicato agli Ordini Professionali
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Il seminario sulla gestione dei rifiuti della Provincia dedicato agli Ordini Professionali
Attualità

LATINA | Il seminario sulla gestione dei rifiuti della Provincia dedicato agli Ordini Professionali

Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2024 9:02
Redazione Pubblicato 23 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Si è svolto martedì 22 ottobre presso l’Auditorium “Daniele Nardi” della Latina Formazione e Lavoro il seminario sul tema “La gestione dei rifiuti: nuovi orizzonti per i professionisti”.L’evento è promosso dalla Provincia di Latina nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sui temi delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero dei rifiuti. Il seminario dedicato esclusivamente a ingegneri, architetti e geometri nasce per approfondire lo scenario provinciale ed individuare possibili vie di sviluppo, attraverso il contributo scientifico e tecnico.

“Oggi alla Latina Formazione e Lavoro, ho portato il mio saluto al seminario sulla gestione dei rifiuti e i nuovi orizzonti per i professionisti, un incontro voluto con gli ordini professionali all’interno della campagna di comunicazione ‘4R per il Pianeta’ della Provincia di Latina. – ha dichiarato il Presidente Gerardo Stefanelli – Apre il via così il secondo tempo di una attività informativa che ho voluto fin da subito costruire intorno a tre interlocutori principali: i giovani, gli amministratori e i professionisti. 

Quest’ultima categoria, per le sue competenze e per il ruolo strategico sul territorio, in rapporto alle amministrazioni locali, è quella che meglio di tutti può diventare lo strumento attraverso veicolare un nuovo e più autorevole messaggio.  Oltre il facile populismo che attraversa la politica sul tema dei rifiuti, esiste una realtà che ha bisogno di farsi spazio e conquistare un nuovo ruolo. Questa parte non cede alle disquisizioni del momento, ma si impegna e si attiva per creare sul territorio una realtà ad oggi inesistente, saturata nelle discariche, con costi di gestione sempre più proibitivi e ormai al limite delle possibilità degli Enti. Sul nostro territorio manca una realtà impiantistica forte, in grado di raccogliere il fabbisogno delle comunità e prendere in carico un sistema saturo o comunque inefficiente. In questo processo, faticoso e lungo, che, come Amministratore, mi trovo a vivere quotidianamente, è necessario far emergere le competenze e le conoscenze di voci autorevoli.

 Quella di oggi non è solo una giornata formativa, ma un invito per una viva collaborazione tra ordini professionali e Istituzioni per la costruzione di un nuovo approccio alla gestione dei rifiuti e l’inversione di un pensiero comune, discriminatorio e immotivato sulla transizione. Sono convinto – conclude il Presidente Stefanelli – che la conoscenza è lo strumento da cui partire per attivare una questione in sospeso da tempo ad ampliare le voci di una tematica così impattante ed attuale come il mondo dei rifiuti.”

Dopo aver introdotto i lavori, il Presidente della Provincia ha lasciato la parola ai presidenti degli Ordini degli Ingegneri Luca Di Franco, degli Architetti Massimo Rosolini e dei Geometri Antonio D’Angelis e del direttore del Settore Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile della Provincia di Latina Giovanni Falcoper la conclusione dei saluti istituzionali e l’avvio degli interventi.

Luca Andreassi, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, Gian Pietro De Biaggio e Danilo Sebastiano Di Senso, dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, e Francesco Mancini, direttore generale del Conoe, il consorzio che si occupa di organizzare e controllare la filiera degli oli esausti sono stati i relatori della giornata formativa che ha voluto porre un focus sugli aspetti tecnici ed amministrativi che interessano gli Ordini e dare una visione d’insieme delle possibilità offerte dalle ultime innovazioni.

Durante la sua visita, il Presidente Stefanelli ha colto l’occasione per portare il suo saluto ai ragazzi della Latina Formazione e Lavoro che ha ospitato l’evento e curato il coffe break.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp
CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale
LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio
LATINA | L’astronauta Walter Villadei incontra gli studenti dell’I.C. “Giuseppe Giuliano”
PROVINCIA | Incontro tra Presidente e Consulta degli Studenti: dialogo su scuola e partecipazione giovanile
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?