MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GENOVA | Terzo posto per il “Plinio il Vecchio” di Cisterna al festival della Scienza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > GENOVA | Terzo posto per il “Plinio il Vecchio” di Cisterna al festival della Scienza
Attualità

GENOVA | Terzo posto per il “Plinio il Vecchio” di Cisterna al festival della Scienza

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2024 11:27
Redazione Pubblicato 28 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Sì è svolta il 25 ottobre scorso, nell’ambito del Festival della Scienza, presso il Palazzo Ducale di Genova, la premiazione degli alunni della classe 3^A dell’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina. La classe, coordinata dalla prof.ssa Patrizia Montelli si è aggiudicata il terzo premio della XXVII edizione del “Premio Nazionale Giovani – sezione chimica di base e plastica”. Oltre 3.000 studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado hanno partecipato, durante l’anno scolastico 2023-24, al concorso nazionale realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia (le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche), dalla Società Chimica Italiana (l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio e il progresso della chimica e delle sue applicazioni) e da AMAPLAST.

Il protagonista del lavoro realizzato è stato il Fluoro ed alcuni suoi composti; proprio per questo motivo si è deciso di intitolarlo “Il Fluoro di eccellenza con il QR code”.

La scoperta e la conoscenza di tutte le caratteristiche di questo elemento della chimica di base hanno destato fin da subito grande curiosità in tutti gli alunni della classe. E’ stato realizzato un “Giornalino scolastico”, un veicolo di trasmissione delle notizie, immediato e facilmente fruibile dai ragazzi. Ognuno ha partecipato con le competenze adeguate alle proprie abilità, realizzando un prodotto innovativo e moderno che raccontasse origine, storia e curiosità del FLUORO e dei suoi composti.

Ma è stato aggiunto qualcosa in più. Incuriositi dai QR code sono stati integrati degli approfondimenti scelti e/o creati dagli alunnistessi, ad esempio i piccoli scienziati hanno cantato, reppando iversi dedicati al fluoro e all’acido fluoridrico, del poeta della Chimica in versi, Alberto Cavaliere. Altre volte sono stati inseriti video o testi presi da fonti accurate presi dal web.

I codici QR sono risultati utili per rendere la didattica più inclusiva, hanno potenziato l’apprendimento scolastico e reso le attività proposte più accattivanti.  Questa esperienza è risultata essere stata molto formativa perché ha messo alla prova la creatività e la fantasia, ha permesso di utilizzare una forma di studio alternativa e più coinvolgenterispetto alla classica lezione, rafforzando la motivazione e l’impegno, lo spirito di socializzazione e la collaborazione,attraverso scambio e confronto di idee e di proposte. Alla fine del percorso i ragazzi hanno preso maggiore consapevolezza che la chimica è parte costante della nostra vita quotidiana e che la può migliorare sotto infiniti punti di vista.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?