MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Interventi di manutenzione al Palazzo Comunale: un progetto per il futuro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FORMIA | Interventi di manutenzione al Palazzo Comunale: un progetto per il futuro
Attualità

FORMIA | Interventi di manutenzione al Palazzo Comunale: un progetto per il futuro

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 12:17
Redazione Pubblicato 14 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

L’ultimo intervento effettuato al palazzo comunale di Formia, situato in Piazzetta delle Erbe, risale alla sua ricostruzione nel dopoguerra. Da allora, non risultano essere stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria, in particolare agli infissi interni ed esterni, i quali versano in uno stato di degrado avanzato e deterioramento. Questo stato di abbandono ha portato a episodi preoccupanti, come la caduta di alcuni elementi.

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” → FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” → SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” FORMIA | TARI in calo dell’8%: riduzione record nel Lazio nel biennio 2026-2027 → FORMIA | TARI in calo dell’8%: riduzione record nel Lazio nel biennio 2026-2027

Ora, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, ha deciso di porvi rimedio per garantire un adeguato standard di sicurezza sia ai dipendenti che lavorano negli uffici all’interno dell’edificio, sia ai cittadini che si recano presso la sede comunale. È stato così redatto e approvato un progetto che consentirà un miglioramento dell’efficientamento energetico della struttura, e questa mattina sono iniziati i lavori.

- Advertisement -

Non sono previste opere strutturali, ma interventi poco invasivi e, soprattutto, coerenti con il valore storico ed architettonico dell’edificio. Si tratta, infatti, della sola sostituzione degli infissi in legno, che risulteranno pressoché identici a quelli attualmente installati per tipologia, materiali e finiture. Questo intervento è concepito anche al fine di determinare minori consumi energetici, con conseguente significativo risparmio in termini economici per l’Ente.

“L’attenzione della mia amministrazione è rivolta a tutte le problematiche a 360 gradi-  ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo – Stiamo cercando di colmare le carenze dell’intero territorio, purtroppo ignorate per anni. In questo caso, si tratta di un palazzo storico che ospita uffici comunali e che non è mai stato oggetto di manutenzione straordinaria. Il nostro impegno è quello di renderlo più sicuro. Tra l’altro, ho chiesto al dirigente che gli interventi previsti siano realizzati nei giorni di chiusura al pubblico e nelle ore in cui non siano presenti dipendenti, al fine di garantire i massimi standard di sicurezza. Questo per continuare a garantire i servizi ai cittadini. Le operazioni che dovranno per forza essere svolte durante l’orario di lavoro dovranno essere, comunque, ben segnalate e non dovranno arrecare rumori o interferenze con il normale svolgimento del lavoro d’ufficio.”

- Advertisement -

Qualche dettaglio sull’intervento: si prevede la sostituzione degli infissi con l’installazione di nuovi serramenti esterniin legno, dotati di vetrate termoisolanti, guarnizioni continue tra telaio fisso e mobile, scanalature sulla sezione del telaio per evitare la formazione di condensa all’interno della vetrocamera e favorire lo scarico della pioggia.

Questo intervento rappresenta un passo importante verso il rinnovo e la manutenzione di un edificio simbolo per la comunità, ponendo le basi per un futuro più sicuro e sostenibile.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →