MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA, emergenza abitativa: protocollo d’intesa con la Caritas
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA, emergenza abitativa: protocollo d’intesa con la Caritas
Attualità

TERRACINA, emergenza abitativa: protocollo d’intesa con la Caritas

Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2023 12:07
Redazione Pubblicato 6 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Un protocollo d’intesa con la Caritas cittadina per intervenire nelle situazioni di emergenza e per le attività di accoglienza. È questa una delle iniziative dell’Assessorato ai Servizi Sociali per far fronte all’emergenza abitativa in Città, una problematica molto sentita e per la quale si continua a lavorare.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura → LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura PONTINIA | Da Amici di Maria De Filippi: Banana e Lucia Ferrari ospiti di Virtuoso, il progetto che crea opportunità per i giovani → PONTINIA | Da Amici di Maria De Filippi: Banana e Lucia Ferrari ospiti di Virtuoso, il progetto che crea opportunità per i giovani ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale → ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale

Ad oggi a disposizione dell’ente per fronteggiare l’emergenza abitativa ci sono gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, in parte di proprietà del Comune di Terracina e in parte di proprietà dell’A.T.E.R. – Latina. Complessivamente si tratta di 51 alloggi tra Terracina e Borgo Hermada. Attualmente in graduatoria ci sono 215 nuclei familiari, con 17 nuove istanze arrivate nel primo semestre del 2023, nel secondo semestre le istanze ad oggi arrivate sono 21.

- Advertisement -

Dal 2017 ad oggi sono 23 le persone che si sono rivolte agli uffici comunali per una situazione di grave emergenza abitativa. In molti di questi casi c’è stata la presa in carico da parte dell’assistente sociale distrettuale e in servizio presso il Comune, che ha attivato progetti per il superamento della difficoltà.

È in via di definizione ora il protocollo di intesa con la Caritas cittadina “Confraternita Santa Maria dell’Orazione e Morte”, espressione congiunta e coordinata delle Caritas esistenti nelle varie Parrocchie  sul territorio comunale, per condividere i servizi di attività sociale che consentano di intervenire in situazioni di emergenza.

- Advertisement -

Altro intervento programmato è la realizzazione della “Stazione di Posta”, un Centro Servizi che verrà attivato presso l’ex scuola al civico 148 di via Anxur dopo la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Sindaco di Terracina e il Sindaco di Fondi. La struttura, realizzata  con fondi dell’Ufficio di Piano, garantirà accoglienza e assistenza alle persone in condizione di estrema marginalità sociale.

Per far fronte all’emergenza abitativa, poi, ogni anno viene predisposto un bando per la concessione di contributi per il pagamento di canoni di locazione, finanziato con fondi regionali. Per il 2022 sono state 154 le richieste pervenute, ed è stato trasferito dalla Regione Lazio e totalmente liquidato l’importo di Euro 266.592,52.

- Advertisement -

Con l’inizio del nuovo anno si procederà alla ricognizione formale del patrimonio abbandonato, sfitto e invenduto, mentre si sta valutando la possibilità di destinare a finalità abitative gli immobili confiscati alla criminalità organizzata.

“L’attenzione della nostra Amministrazione per l’emergenza abitativa è massima fin dal primo giorno. Il nostro lavoro quotidiano è quello di trovare le soluzioni migliori per le persone in difficoltà, studiando anche nuove strade, e tra queste le Stazioni di Posta e il protocollo d’intesa con la Caritas, che stiamo perfezionando”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

“Essere accanto ai più fragili e a chi si trova in una situazione di emergenza è sempre stata una nostra priorità. Dopo un’attenta analisi di quanto abbiamo a disposizione, continuiamo a lavorare per dare risposte concrete e necessarie. È un nostro dovere e una nostra responsabilità”, ha dichiarato il Sindaco Francesco Giannetti.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Servizio Civile Universale, il Comune accoglie i nuovi ragazzi per il 2026-2027
+++FLASH+++ SABAUDIA | Incidente all’incrocio della Migliara 53 sull’Appia: sul posto ambulanze e Polizia Locale
FORMIA | Sosta a pagamento, il Comune convoca il confronto: sospeso il sit-in
SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
ANZIO | Maltempo, allerta arancione: venerdì scuole, parchi e cimiteri chiusi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • Prima infanzia, OCSE: investire nei servizi educativi riduce povertà e disuguaglianze
  • ROMA | Barriere architettoniche, oltre 1,5 milioni ai Comuni del Lazio per i PEBA
  • LATINA | Servizio Civile Universale, il Comune accoglie i nuovi ragazzi per il 2026-2027
  • +++FLASH+++ SABAUDIA | Incidente all’incrocio della Migliara 53 sull’Appia: sul posto ambulanze e Polizia Locale
  • Ex Ilva, l’effetto domino di Taranto travolge il Nord: Genova e Novi Ligure si fermano entro il 15 novembre. I sindaci: “Insostenibile”
  • ROMA | Territori di Gusto, dalle filiere agroalimentari la sfida del “Capitale Salute”
  • ANZIO | Maltempo, strade allagate e disagi: il Comune invita a limitare gli spostamenti
  • SUD PONTINO | Guardia di Finanza, 222 persone controllate e quattro segnalazioni per droga
  • RUNNING | Corsa del Ricordo, al Circeo nuovo percorso di 11 km sul lungomare
  • ROMA | Confiscati beni per oltre 47 milioni a un imprenditore romano “socialmente pericoloso”

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • Prima infanzia, OCSE: investire nei servizi educativi riduce povertà e disuguaglianze 9 Ottobre 2026
  • ROMA | Barriere architettoniche, oltre 1,5 milioni ai Comuni del Lazio per i PEBA 9 Ottobre 2026
  • LATINA | Servizio Civile Universale, il Comune accoglie i nuovi ragazzi per il 2026-2027 9 Ottobre 2026
  • +++FLASH+++ SABAUDIA | Incidente all’incrocio della Migliara 53 sull’Appia: sul posto ambulanze e Polizia Locale 9 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →