Allerta arancione per criticità idrologica e idraulica e scuole chiuse nella giornata di venerdì 9 ottobre. Il Centro funzionale regionale della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso valido dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 8 ottobre, e per le successive 18-24 ore. Il Comune sta predisponendo l’ordinanza sindacale per l’attivazione del Centro operativo comunale di Protezione civile e per la sospensione delle attività didattiche. Resteranno chiusi anche cimiteri, parchi e giardini.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | ASAM Multiservizi, CISL FP: servono dati chiari sul futuro dei servizi
ANZIO | Chiuso il cavalcavia pedonale della stazione ferroviaria, Rfi: “Necessari interventi di manutenzione”
ANZIO | Punto unico di accesso, il camper dei servizi socio-sanitari torna nei quartieri Pollastrini: “Servizio esteso anche a Sacida”
La decisione arriva dopo una mattinata caratterizzata da decine di interventi del personale comunale, dei volontari della Protezione civile e delle forze dell’ordine, in presenza dell’allerta gialla precedentemente diramata.
In viale Marconi l’allagamento della sede stradale è stato completamente risolto grazie all’intervento coordinato di Polizia Locale e Protezione civile. In via Merope l’acqua ha interessato la strada e alcune abitazioni, mentre in via Basile sono state segnalate auto in panne a causa dell’allagamento.
Problemi anche in via delle 5 Miglia, dove si sono verificati un allagamento e la caduta di un albero, e in viale Tirreno, all’altezza della scuola, dove un importante accumulo d’acqua ha richiesto l’intervento della Polizia Locale e dei tecnici di Acqualatina.
Particolare attenzione è stata dedicata a via Ardeatina. All’altezza del Green Bar si è verificato uno smottamento della sede stradale, costantemente monitorato da Protezione civile e Polizia Locale. Nella zona dell’INS è invece crollato un muro di contenimento privato, con conseguente ingombro della carreggiata. Dopo circa due ore di interruzione e l’intervento di Protezione civile, Polizia Locale e Carabinieri, la strada è stata riaperta.
Allagamenti e veicoli in panne sono stati segnalati anche in via della Campana e via dell’Armellino. In diverse altre zone si sono verificati inoltre sollevamenti di tombini e ulteriori criticità legate all’acqua.
Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha seguito l’evoluzione della situazione insieme agli uffici ed effettuato alcuni sopralluoghi. «Ringrazio tutti coloro che hanno operato, dal nostro personale ai volontari della Protezione civile e alle forze dell’ordine nonché al personale di Città metropolitana. Ci sono state precipitazioni copiose che hanno creato delle difficoltà, di fronte alle quali il coordinamento tra tutti i soggetti interessati è stato fondamentale».
«In via precauzionale – ha concluso il sindaco – domani terremo le scuole chiuse, dato che il livello di allerta è stato alzato ad arancione».












