MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, radicali italiani in piazza contro la guerra di Putin: nasce l’Associazione “Ernesto Rossi – per l’Europa di Ventotene”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, radicali italiani in piazza contro la guerra di Putin: nasce l’Associazione “Ernesto Rossi – per l’Europa di Ventotene”
Attualità

LATINA, radicali italiani in piazza contro la guerra di Putin: nasce l’Associazione “Ernesto Rossi – per l’Europa di Ventotene”

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2022 23:31
Simone Di Giulio Pubblicato 14 Marzo 2022
Condividi
Condividi

Oggi a Latina verrà presentata l’Associazione per i Radicali Latina “Ernesto Rossi – Per l’Europa di Ventotene”. L’evento si terrà in piazza del Popolo alle ore 12,30 in occasione della manifestazione promossa dai Radicali italiani a livello nazionale e legata alla raccolta di firme alla petizione sulla incriminazione di Putin alla Corte Penale Internazionale dell’Aja. Al punto stampa di presentazione dell’Associazione e alla manifestazione dei Radicali parteciperanno Massimiliano Iervolino, segretario nazionale dei Radicali italiani, e Alessandro Capriccioli, presidente della Commissione affari europei del Consiglio regionale del Lazio. L’iniziativa nasce dal percorso politico intrapreso da alcuni simpatizzanti già durante la campagna elettorale delle passate amministrative per il rinnovo del consiglio comunale, dal lavoro svolto a Latina sulla sottoscrizione della richiesta di referendum sul “fine vita” e, da ultimo, dalla presenza al recente XX Congresso nazionale dei Radicali italiani svoltosi a Roma.

🔗 Approfondisci

ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco” → ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco” LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione → LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce → ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce

“La società è in trasformazione, la pandemia ci ha spesso isolati” afferma Emanuele Ingellis, tra i promotori dell’Associazione. “Anche io ho risentito il bisogno di annullare questo isolamento. Ricercare una nuova partecipazione attiva e riportare i cittadini al centro della politica. La politica oggi deve sapere governare la trasformazione tecnologica, ambientale e sociale, soprattutto per e con i giovani, studenti e studentesse, proprio perché tra i più soggiogati dalla crisi economica post pandemica. Sono loro che devono tornare ad essere protagonisti, le nuove generazioni di europei. I Radicali spingono per “liberare” la società, per l’”essere umano”, libero di prendere decisioni e vivere in modo decoroso. Ho sentito mio l’impegno per l’affermazione dei diritti civili, le battaglie di anni. Quindi, dopo un periodo di “sospensione” dalla vita politica attiva, mi sento di intraprendere questo percorso con la prospettiva di poter portare la nostra provincia ad essere pienamente e in modo riconosciuto in Europa”.
L’Europa quindi come obiettivo e anche come modello. “L’Associazione verrà dedicata a una figura storica del mondo della cultura e della politica non solo italiana di rilevanza fondamentale”, sottolinea Mario Leone, anche lui tra i promotori dell’Associazione. “Ernesto Rossi, tra i fondatori del Partito radicale, rappresenta un esempio morale per la politica di oggi, che in lui può riconoscere i principi di democrazia liberale e socialista, anche in economia, uno sguardo sempre proteso a un’Europa democratica e federale. Grazie al suo insegnamento sarà possibile riprendere un confronto sano anche sulla gestione della cosa pubblica e sui rapporti tra le istituzioni e la società”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ARDEA | Visite ortottiche gratuite per i cittadini: l’iniziativa dell’amministrazione comunale
GAETA | Porti, pesca e blue economy: il GALP Lazio al convegno del Boat Days
MINTURNO | Bandiera Blu 2026, il litorale pontino tra le eccellenze italiane
ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale
LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?