MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE, il circolo di Legambiente interviene sulla questione dell’impianto di compostaggio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SEZZE, il circolo di Legambiente interviene sulla questione dell’impianto di compostaggio
Attualità

SEZZE, il circolo di Legambiente interviene sulla questione dell’impianto di compostaggio

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2022 12:30
Simone Di Giulio Pubblicato 28 Febbraio 2022
Condividi
Condividi

“La qualità della gestione dei rifiuti a Sezze, la rilega con il 32% (dati ISPRA 2020) agli ultimi posti nella classifica della raccolta differenziata in provincia di Latina. La scelta di  realizzare un impianto di compostaggio sul territorio comunale, risulta a nostro parere, inadeguata. La tecnologia dell’impianto risulta ormai superata e lo renderebbe di fatto inutile. A Latina Scalo verrà realizzato un impianto che produrrà biometano che assorbirà la produzione del rifiuto umido di tutte le città limitrofe. Nella logica della corretta gestione dei rifiuti l’impianto di compostaggio  va inserito alla fine del processo virtuoso di gestione del ciclo. Pensare di realizzarlo vuol dire che a monte si considera che siano  state risolte le criticità di tutta la filiera. La cruda realtà di Sezze ci dice che già dall’inizio il sistema di gestione rifiuti funziona male. Con carenze strutturali. Ad iniziare dall’organizzazione della raccolta porta porta“.

🔗 Approfondisci

LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione → LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco” → ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco” ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce → ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce

E’ quanto si legge in una nota firmata dal circolo locale di Legambiente, che prosegue: “Dei mastelli distribuiti, alla partenza del servizio, non ve n’è più traccia. Lungo le strade al posto di un’ordinata schiera di secchie non si vede altro che decine e decine di sacchetti  abbandonati il più possibile lontani dalle proprie abitazione in punti anonimi dove diventano discariche di comunità. Il servizio di raccolta degli ingombranti è praticamente assente. Manca un  monitoraggio sulle utenze che autonomamente possono essere dotate di compostiere e gestirsi in proprio la frazione umida per farne del compost, abbassando i costi della collettività e le bollette dei cittadini. Mancano le isole ecologiche, quella situata in Via Valle Pazza ne fa la funzione ma è un centro di smistamento. Non è correttamente attrezzata per essere considerata un’isola ecologica. Non vengono effettuati controlli sul corretto conferimento dei rifiuti né sulle discariche abusive che hanno trasformato l’ex RS156, Via Foresta ed alcune zone delle campagne di Sezze in “Terra dei Fuochi”. 

Ad aggravare la situazione un’insostenibile percentuale d’inadempienza pari a  circa il 30%  rende la gestione dei rifiuti sofferente. Tutto ciò – conclude la nota – è indubbiamente il risultato di decenni di  gestione del bene comune quantomeno superficiale ma questo non può essere un alibi né per i cittadini né per la nuova amministrazione. Chiediamo con forza all’amministrazione comunale di Sezze di ripensare il progetto che prevede la realizzazione dell’impianto di compostaggio e di attivare tutti gli strumenti normativi e tecnici che rendano la città pulita. La gestione dei rifiuti a Sezze va riprogettata completamente“.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Termovalorizzatore: posata la prima pietra a Santa Palomba, cantiere avviato tra polemiche e scontro politico
FONDI | Successo per l’incontro di “Città SiCura” a San Magno: Ciccone rilancia sulle contrade
ARDEA | Visite ortottiche gratuite per i cittadini: l’iniziativa dell’amministrazione comunale
GAETA | Porti, pesca e blue economy: il GALP Lazio al convegno del Boat Days
MINTURNO | Bandiera Blu 2026, il litorale pontino tra le eccellenze italiane
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?