SEZZE, dall’1 luglio si aprono le prenotazioni per la carta d’identità elettronica

3 minuti di lettura

Arriva una buona notizia per i cittadini di Sezze che vogliono ottenere il rilascio della carta di identità elettronica, fondamentale per ottenere diversi servizi senza doversi recare fisicamente negli uffici pubblici. Dall’1 luglio prossimo, infatti, anche a Sezze sarà possibile prenotare il rilascio della carta registrandosi al portale predisposto dal Ministero dell’Interno, con username e password. Ogni cittadino potrà inserire appuntamenti per se stesso e per suoi familiari, fino a un massimo di cinque appuntamenti. Inserito l’appuntamento, il sistema “Agenda Cie” rilascia una ricevuta da stampare e consegnare all’operatore comunale il giorno della presentazione della richiesta.

La ricevuta, congiuntamente all’appuntamento sul calendario, è anche notificata all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione. La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato, mentre non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza. In caso di scadenza o di rinnovo il cittadino dovrà portare con sé la carta precedente, la tessera sanitaria e una fototessera scattata non prima dei 6 mesi dalla richiesta. In caso di smarrimento, invece, servirà anche la denuncia, un altro documento di rinascimento o, in mancanza di questo, 2 testimoni con documento di riconoscimento. Per la prima emissione di carta per i minorenni sarà necessaria la presenza di entrambi i genitori, oppure di uno solo con la delega dell’altro e un testimone. In caso di documento in scadenza, scaduto o prima emissione il costo è di 22,20 euro, mentre quello per una carta smarrita o deteriorata è di 27,20 euro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: