Raccogliendo le tante istanze arrivate in questi mesi dai produttori di kiwi di Sermoneta, l’amministrazione comunale lepina giovedì pomeriggio ha organizzato un incontro tra una rappresentanza di coltivatori e l’assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati, ospiti della Nardini Fruit, per un confronto sulle azioni intraprese dalla Regione Lazio per fronteggiare la misteriosa malattia che sta mettendo in ginocchio le coltivazioni del cosiddetto “oro verde pontino”.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Spiagge libere, affidato il servizio di salvamento fino a settembre
TERRACINA | Chiesa di San Giovanni, in dirittura d’arrivo i lavori di recupero e messa in sicurezza
TERRACINA | Legambiente lancia la campagna Che caldo che fa contro le ondate di calore
Al tavolo, insieme all’assessore regionale Onorati erano presenti il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato all’agricoltura Bruno Bianconi. All’attenzione del componente della giunta Zingaretti è stata rappresentata la situazione di Sermoneta, che ospita 240 ettari circa coltivati a kiwi: un comparto che comincia a rappresentare una realtà importante per l’economia agricola pontina. L’assessore regionale, dopo aver visitato la piattaforma logistica della Nardini Fruit di Massimo Nardini impegnata nella conservazione, lavorazione, imballaggio e commercializzazione in vari paesi europei, ha avuto modo di ascoltare in prima persona le preoccupazioni dei vari produttori e le problematiche vissute in questi ultimi mesi, presentando le iniziative messe in campo dalla Regione per fronteggiare l’emergenza. In prima battuta, l’assessore Onorati ha informato che lo scorso 22 settembre il Lazio è entrato a far parte della cabina di regia nazionale presieduta dal ministero delle Politiche agricole e utile a coordinare una ricerca interdisciplinare insieme a Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Campania e Calabria, regioni nelle quali le coltivazioni sono state particolarmente messa a dura prova, e studiare le cause della malattia, un primo ma significativo passo per trovare soluzioni.
Nel frattempo, nelle prossime settimane, come confermato dallo stesso assessore all’Agricoltura, sarà dato il via al censimento regionale per mappare le superfici coltivate a kiwi compromesse dalla malattia, per dare il via al monitoraggio e conoscere le reali dimensioni del problema e le soluzioni che si intendono adottare per risolverlo: “Siamo in stretto contatto con l’assessorato – spiega il consigliere Bruno Bianconi – e seguiamo da vicino l’evolversi della situazione, rapportandoci con i produttori e rappresentando le loro problematiche. Ringraziamo l’assessore per la disponibilità, solo facendo squadra tra istituzioni possiamo riuscire a ottenere risultati”.






