Sarà ratificata in consiglio comunale il prossimo 29 settembre, dopo la medesima operazione effettuata nei giorni scorsi dalla giunta presieduta da Sergio Di Raimo, un’importante variazione di Bilancio che si è resa necessaria dopo che dall’amministrazione provinciale di Latina sono arrivati 530mila euro di finanziamenti per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata in città. Rendicontate le spese sostenute dai precedenti, l’ente di via Costa ha sbloccato anche un ulteriore mezzo milione di euro che finiranno nelle casse del Comune e poi saranno dirottate in quelle della Servizi Pubblici Locali Sezze spa, la società partecipata che si occupa di diversi servizi tra i quali proprio la raccolta differenziata.
Leggi sullo stesso argomento
SABAUDIA | Stagione balneare, il gruppo Civica attacca: “Lungomare nel caos e fondi inutilizzati”
LATINA | Progetto 4+2 al San Benedetto Einaudi Mattei, scuola e imprese insieme per il futuro dell’agricoltura
APRILIA | La Pascoli brilla a IMUN Middle School, sei Honorable Mention e premio delegazione
La cifra rappresenterà per l’ente una vera e propria boccata d’ossigeno nell’immediato, perché in qualche modo colmerà le difficoltà di incassare i tributi, soprattutto in questo delicato momento storico. Ma dall’altra parte permetterà anche di salire percentualmente nell’ambito del servizio di raccolta differenziata, che paga un prezzo enorme rispetto ad altre città nella quale funziona decisamente meglio e per diverse ragioni. Una tra tante, per stessa ammissione in diverse occasioni del sindaco e anche dell’amministratore unico della società partecipata del Comune, Gian Battista Rosella, nasce dall’impossibilità, finora, di estendere il servizio di porta a porta a tutto il territorio comunale. Per tanti anni a poterne beneficiare è stato soltanto il centro storico poi, pian piano, si è riusciti ad allargarsi anche ad altre zone, a quartieri popolosi e, di recente, anche a Ceriara e ad alcune zone della pianura setina.
Con questi 530mila euro, come peraltro anticipato dallo stesso Rosella nel corso di un incontro realizzato per confermare l’adesione del Comune di Sezze alla piattaforma Junker, la raccolta differenziata potrà essere estesa alle migliaia di utenti che si trovano nella zona di Via Bassiano e nel quartiere di Crocemoschitto. Un passo importante che, stando alle premesse, permetterà alla Servizi Pubblici Locali di lavorare in maniera più efficace e al Comune di Sezze di fare un balzo nelle classifiche dei Comuni “ricicloni”, con la speranza di avvicinare almeno il 50%. Una quota raggiungibile, stando ai calcoli effettuati dagli uffici, che potrebbe essere ulteriormente alzata quando finalmente si riuscirà ad interessare al servizio anche via Roccagorga, completando la copertura di tutto il territorio setino.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.