MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Formia, la Compagnia Teatrale Costellazione presenta “Il Fiero Pasto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Formia, la Compagnia Teatrale Costellazione presenta “Il Fiero Pasto
Attualità

Formia, la Compagnia Teatrale Costellazione presenta “Il Fiero Pasto

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2017 14:12
Settimio Brandolini Pubblicato 1 Agosto 2017
Condividi
Condividi

La Compagnia Teatrale Costellazione, nell’ambito del suo progetto “Archeologia dell’Inferno”, spettacoli teatrali su Canti dell’Inferno di Dante nei siti archeologici di Formia, dopo il grandissimo successo di MOTEL INFERNO – Variazioni sul V Canto al Cisternone Romano, presenta l’11, il 12 e il 13 agosto IL FIERO PASTO nello splendido complesso dei CRIPTOPORTICI, antico deposito di anfore vinarie risalente al I sec. a.c. e composto da stanze con volta a tutto sesto. Uno spettacolo “corto” itinerante ripetuto no-stop dalle 19 alle 24 con ingressi di 15 persone ogni 30 minuti. Il Sito accoglierà una tra le più conosciute storie dantesche, quella che narra del Conte Ugolino, della sua prigionia nella torre della Muda, della morte sua e dei suoi figlioli innocenti. L’ambientazione, surreale e drammatica, riprende alcune figure celebri del mito e dell’attualità, per fonderle in una moderna esperienza culturale, artistica e archeologica, in un percorso dove lo spettatore è a sua volta un viandante tra le arti.Non di mera lettura si tratta ma di “corto teatrale” in cui 3 registi e 20 attori che faranno spettacolo delle idee e della filosofia del Sommo, esaltandone l’innata musicalità con corali e assoli, vocali e coreografici, godendo della solennità dei secoli che trasudano dalla pietra. Interessante proposta artistica e culturale questa della formiana Compagnia Teatrale Costellazione, 85 volte premiata a livello nazionale, che ha rappresentato l’Italia in importantissimi Festival Internazionali in ben 10 paesi del mondo: Corea del Sud – Canada – Lituania – Marocco – Macedonia – Francia – Belgio – Repubblica Ceca – Finlandia – Polonia.
Quest’anno ha ricevuto il grandissimo onore di rappresentare l’Italia al Festival Mondiale di Teatro di Montecarlo – Principato di Monaco (Patronato UNESCO) dal 21 al 30 agosto 2017, con lo spettacolo IL GIOCO DELLE ROSE presentato tra i 24 migliori spettacoli internazionali degli ultimi 4 anni. La Compagnia Teatrale Costellazione, da ottobre 2017 a luglio 2018 propone a Formia, per il sesto anno consecutivo, percorsi di alta formazione nelle arti teatrali attraverso SPAZIMMAGINARI laboratori di studio, sperimentazione e formazione teatrale finalizzati alla ricerca teatrale e alla divulgazione culturale. Sono condotti e diretti da Roberta Costantini (regista, attrice, drammaturga, teatroterapeuta) e Marco Marino (attore, regista, disegnatore luci), entrambi responsabili per il Centro Studi Nazionale dell’Unione Italiana Libero Teatro, della formazione teatrale della MACROAREA SUD (Campania – Basilicata – Puglia – Calabria – Sicilia) con la collaborazione di Roberto Costantini (regista – attore – scrittore) e da anni preparano e formano attori da inserire all’interno dei progetti della Compagnia. I Laboratori si avvalgono delle consulenze di altissimi professionisti nella formazione teatrale attraverso stage e seminari di approfondimento.

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | Torna la Settimana della Croce Rossa: tre giorni di screening gratuiti e prevenzione → FORMIA | Torna la Settimana della Croce Rossa: tre giorni di screening gratuiti e prevenzione FONDI | Giornata dell’Europa: studenti e istituzioni a confronto sul futuro dell’Ue → FONDI | Giornata dell’Europa: studenti e istituzioni a confronto sul futuro dell’Ue → CISTERNA | Presidio ANPI in piazza Saffi per la Palestina: collegamento con la Global Sumud Flotilla

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Riapre la Casa “Giulia Cecchettin”, sostegno per le donne vittime di violenza
LATINA | Il vescovo Crociata presenta la Lettera Pastorale 2026/2027: l’umano al centro
PONTINIA | Canone sostenibile, bando per 24 nuovi alloggi: domande entro il 3 ottobre
APRILIA | Licenziamenti Recordati, Treiani (Europa Verde-AVS): «Tavolo nazionale per tutelare l’occupazione»
ITRI | Nuovo parcheggio alla stazione, oltre 55 posti auto e spazi riqualificati
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →