MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Maenza, la Corale Le Pomponie all’inaugurazione della tre giorni dell’Anci per l’Expo a Latina
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Maenza, la Corale Le Pomponie all’inaugurazione della tre giorni dell’Anci per l’Expo a Latina
Cultura & Eventi

Maenza, la Corale Le Pomponie all’inaugurazione della tre giorni dell’Anci per l’Expo a Latina

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2015 18:34
Simone Di Giulio Pubblicato 15 Aprile 2015
Condividi
Condividi

Domani Giovedì 16 aprile alle ore 18,00 e sabato 18 alle ore 18,00 a Latina in piazza del Popolo il Coro “Le Pomponie” di Maenza si esibirà nei canti della tradizione rurale pontina. L’evento rientra nell’ adesione che l’Associazione Culturale “La Cirasa”con il presidente Nicola Centra, in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno dato alla manifestazione dell’ANCI.
In questa occasione si rifletterà anche sulle tematiche di Expo 2015 e di come Latina ed il Lazio si stanno preparando. Interverranno le autorità istituzionali della Città di Latina, le Istituzioni locali dei territori pontini, la delegazione di ANCI per EXPO e coloro grazie ai quali questo percorso si sta realizzando.
La città di Latina, il Comune di Maenza, Res Tipica e “Città delle Ciliegie” dedicano questo appuntamento ad Expo2015, l’Esposizione Universale di Milano che vedrà i protagonisti della comunità internazionale confrontarsi su una delle principali sfide dell’umanità: la nutrizione per l’uomo, nel rispetto della Terra sulla quale vive e dalla quale attinge le sue risorse vitali ma esauribili.
Anche il Lazio e “Città delle Ciliegie” saranno in prima fila ad Expo, contribuendo al dialogo teso a dare vita a un mondo più intelligente, efficace ed efficiente dal punto di vista ecologico.
I Comuni delle Associazioni d’Identità saranno tra i protagonisti di una sfida che vuole rilanciare il profilo del nostro Paese, scommettendo sulle proprie tradizioni e sulle innovazioni legate al settore dell’alimentazione e del cibo.
Ma sarà anche l’occasione per mostrare l’eccellenza del territorio nell’essere “quotidianamente all’altezza di Expo” nella produzione alimentare, nella cura del territorio e grazie al nostro patrimonio enogastronomico, tra i più ricchi d’Italia, nei valori della nutrizione sostenibile, per il quale Expo 2015 rappresenta sicuramente una vetrina unica ed irripetibile.
L’iniziativa pontina avrà una sede d’eccellenza, Piazza del Popolo, dove sarà collocato il truck di ANCI per EXPO e dove, grazie al coinvolgimento dei Comuni, si potranno conoscere e degustare i prodotti tipici locali. La corale “Le Pomponie” nasce nel 2011.
L’evento promosso dal Centro Studi ARTE, presieduto da Paola Cacciotti in collaborazione con la Banda Bizzarri, diretta dal prof. Vincenzo Vecciarelli e l’ass. La Cirasa, presieduta da Nicola Centra, è stato celebrato il giorno precedente la manifestazione della sagra delle ciliegie dello stesso anno. Le poesie e le canzoni, legate alla cultura popolare maentina hanno risvegliato l’esigenza di tornare a creare momenti di aggregazione e coinvolgimento di giovani e meno giovani, intorno alle tradizioni folkloristiche.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | All’Ex Cartiera Latina arriva “RPG”: il festival tra larp, teatro e gioco di ruolo
ROMA | Al Bioparco la City Nature Challenge: il 26 aprile visite guidate sulla biodiversità urbana
ROMA | Grandi emozioni in platea per l’anteprima del docufilm dedicato a Luigia Tincani
ANZIO | 25 aprile, sarà consegnata al sindaco la Croce al valor militare al partigiano Giorgio Roesler Franz
ROMA | Festival inDivenire 2026 allo Spazio Diamante: dal 27 aprile al 12 maggio la VII edizione della rassegna teatrale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?