MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Priverno, è partita oggi la settimana alternativa dell’IC Don Andrea Santoro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Priverno, è partita oggi la settimana alternativa dell’IC Don Andrea Santoro
Attualità

Priverno, è partita oggi la settimana alternativa dell’IC Don Andrea Santoro

Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2015 19:35
Simone Di Giulio Pubblicato 16 Marzo 2015
Condividi
Condividi

All’Ic “Don Andrea Santoro” di Priverno-Prossedi è di nuovo settimana di didattica alternativa. La pausa dalla didattica tradizionale, “I giardini di Marzo“, si svolgerà dal 16 al 20 marzo prossimo e coinvolgerà le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto. Durante questa settimana le lezioni vengono sospese per dare spazio ad attività ed esperienze le più svariate, da quelle sportive a quelle ricreative, da quelle culturali a quelle musicali. Si dipingerà, si giocherà a scacchi, si faranno attività manipolative, esperienze di giardinaggio e orticoltura, di cucina … L’orario sarà interamente antimeridiano per permettere di svolgere le attività ludiche, di ricerca e sperimentazione, di esplorazione e conoscenza del territorio, di sensibilizzazione programmate per ogni classe. Per una settimana gli alunni usciranno dalle loro aule per andare al cinema, visitare i musei, fare visite di istruzioni, percorrere le strade e i vicoli di Priverno, giocare nelle piazzette più suggestive, conoscere da vicino i servizi municipali. Ma non solo! Durante la settimana di didattica alternativa si svolgerà la prima edizione della manifestazione “Festa dello sport a scuola”, coordinata dalla prof.ssa Pisoni, che vedrà scendere in campo e cimentarsi in giochi motori le alunne e gli alunni delle diverse classi dell’istituto.
Venerdì 20 marzo sarà la giornata dedicata alla lettura. Si prosegue con le attività del progetto Lettura. Si va dal coinvolgimento dei genitori e delle Associazioni (una tra tante, l’Associazione A portata di mamma) agli incontri con l’autore fino al bookcrossing. Sarà l’occasione per inaugurare le “casette dei libri”, sistemate lungo i viali dei diversi plessi, finalizzate al libero scambio tra adulti. “La settimana di didattica alternativa” spiega la Dirigente Scolastica Anna Maria Bilancia “ è una tradizione consolidata della nostra scuola ed è l’espressione concreta di una offerta formativa che si apre al territorio e si proietta al di là del limite ristretto dell’aula per abbracciare la complessità di un mondo esterno che è insieme opportunità formativa e luogo di conoscenza. L’esperienza verrà raccontata e documentata attraverso un filmato di sintesi delle diverse esperienze”.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Al Comune il premio “Silver Engagement” per la campagna sull’invecchiamento attivo → ANZIO | Al Comune il premio “Silver Engagement” per la campagna sull’invecchiamento attivo LATINA | Bando regionale reti d’impresa, Confartigianato: “Dalla regione una spinta per commercio e artigianato” → LATINA | Bando regionale reti d’impresa, Confartigianato: “Dalla regione una spinta per commercio e artigianato” LATINA | Al via la campagna di prevenzione contro le arbovirosi: informazione nelle scuole e nelle case dei cittadini → LATINA | Al via la campagna di prevenzione contro le arbovirosi: informazione nelle scuole e nelle case dei cittadini

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SANITÀ | West Nile arriva a Roma: 13 casi nel Lazio, L’Italia è il Paese europeo più colpito
SERMONETA E SEZZE | L’antica contesa per San Lidano trova la firma della pace
ROMA | Mattarella al Ventaglio: “Chi pratica la violenza aggredisce la Costituzione. L’IA non sostituirà mai un giornalista”
LATINA | Riaperta l’area giochi del Parco Falcone e Borsellino dopo le verifiche sul T-Rex
ANZIO | Il Comune conferma la gestione del porto fino al 2035: approvata l’estensione della concessione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →