MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Daniele Nardi racconta il suo Nanga Parbat a Roma
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Daniele Nardi racconta il suo Nanga Parbat a Roma
Cultura & Eventi

Daniele Nardi racconta il suo Nanga Parbat a Roma

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2015 16:34
Simone Di Giulio Pubblicato 24 Marzo 2015
Condividi
Condividi

Una delle avventure alpinistiche d’alta quota più avvincenti che si possano immaginare, sul versante Diamir del Nanga Parbat, unico ottomila del globo insieme al K2 ad essere ancora inviolato nella stagione invernale.
Al suo terzo inverno consecutivo di sfida estrema a quella immensa parete ghiacciata, Daniele Nardi ha trascorso 70 giorni fra il campo base ed i campi in quota, fra ripetute salite dapprima sul mitico (e per molti impossibile) sperone Mummery, poi sulla via Kinshofer, intervallate a lunghe fasi di maltempo che hanno trasformato anche la permanenza ai 4200m del campo base in una avventura di sopravvivenza, senza scalfire la volontà di aspettare la finestra giusta per il tentativo decisivo di salire in vetta.
Settanta giorni appassionanti, costellati da imprevisti, valanghe, confronti estremi con il ghiaccio e con la roccia, culminati nell’ultima settimana con l’incredibile sequenza della salita finale, iniziata dalle tende del campo base domenica 8 marzo, sfidando dapprima un autentico muro di neve caduto il giorno precedente fino a raggiungere allo stremo delle forze Campo1, poi impetuose raffiche di vento che per lunghe ore hanno reso impossibile uscire dalla tendina di Campo2 dopo una nottata da incubo, resistendo fino ai 6700 m di Campo3, conquistando i 7200m di Campo4, e lanciando infine l’assalto alla vetta nella notte di venerdì 13 marzo.
Durante la conferenza stampa aneddoti, foto e riprese mozzafiato faranno rivivere l’incredibile avventura.
L’appuntamento è per Lunedì 30 marzo 2015 ore 11, Sala del Carroccio – Piazza del Campidoglio – Roma

● Leggi sullo stesso argomento

CISTERNA | Gli studenti del Ramadù domenica saranno “Argonauti della Dea Feronia” per spiegare alla città Piazza XIX Marzo → CISTERNA | Gli studenti del Ramadù domenica saranno “Argonauti della Dea Feronia” per spiegare alla città Piazza XIX Marzo SEZZE | Premio “Luigi Di Rosa”: al via la XIII edizione tra memoria, ricerca storica e valori della Costituzione → SEZZE | Premio “Luigi Di Rosa”: al via la XIII edizione tra memoria, ricerca storica e valori della Costituzione ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità → ROMA | “Passione Classica”: al via il festival che unisce musica, cultura e comunità

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Parole di Libertà, Nicola Graziano presenta il suo saggio sull’educazione civica
APRILIA | Antonella Rizzo vince il Premio nazionale Minturnae con Interno barocco
LATINA | Voci Giovani, Città Future: 30mila euro al D’Annunzio per coinvolgere 80 studenti
SERMONETA | Fiera di San Michele, cinque giorni tra tradizione, musica e grandi ospiti
SABAUDIA | Il cinema torna in città, un nuovo set Rai tra settembre e ottobre
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →