MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sonnino, al via un corso sulla gestione di progetti per lo sviluppo locale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Sonnino, al via un corso sulla gestione di progetti per lo sviluppo locale
Cultura & Eventi

Sonnino, al via un corso sulla gestione di progetti per lo sviluppo locale

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2015 22:03
Simone Di Giulio Pubblicato 8 Gennaio 2015
Condividi
Condividi

Sonnino ospiterà un corso di project menagement dello sviluppo locale e del servizio civile. Il corso, organizzato da Nomina s.r.l. e condotto dal Prof. Michele Selicati, è gratuito e prevede l’iscrizione massima di n. 25 persone. Si svolgerà presso la Sala Convegni del Museo “Terre di Confine “ di Sonnino, in via Cristoforo Colombo, dal 12 al 16 gennaio 2015.
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di formulare, gestire e valutare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari. Allo studente vengono offerte inizialmente le nozioni relative alla comprensione di un progetto di sviluppo: l’identificazione di un’idea progettuale, la sua capacità di rispondere ai bisogni dei beneficiari, la definizione degli obiettivi e dei risultati, l’impatto prodotto in un contesto sociale. Una particolare enfasi viene posta sui concetti di partecipazione, empowerment, ownership e sostenibilità, elementi fondamentali per l’esito positivo di un progetto. Il principale strumento operativo proposto agli studenti è il Ciclo di Vita del Progetto (PCM, ovvero Project Cycle Management), una metodologia affermata e riconosciuta a livello internazionale per la gestione integrata di tutte le attività legate alla progettazione: dall’identificazione alla fattibilità, dalla formulazione alla stesura del budget, dall’implementazione alla gestione del progetto, dal monitoraggio alla valutazione. Un’enfasi particolare, durante le lezioni, è posta sul Quadro Logico (Logical Framework), il principale strumento metodologico in grado di definire con chiarezza obiettivi e risultati di un progetto, insieme all’efficienza / efficacia, alla valutazione dei rischi e alla sostenibilità.
Al termine del percorso formativo verranno rilasciati sia l’attestato di partecipazione che i materiali didattici utilizzati.
Il corso è qualificato e qualificante. Basta verificare il curriculum del Prof. Selicati: consulente del Governo presso Palazzo Chigi; valutatore di progetti per la Presidenza del Consiglio; collaboratore di Formez, dell’Università di Siena, della Protezione Civile Nazionale (fino al 2009); dal 2008 Consulente per le politiche del servizio civile presso la Regione Lazio; Project Manager per l’Università Statale “Aldo Moro” di Bari e per la Fondazione CRUI. Insomma, uno dei massimi esperti di progettazione e di Servizio Civile Nazionale.
Il corso nasce dalla collaborazione nata tra la società Nomina del Prof. Selicati ed l’amministrazione counale di Sonnino, la quale vuole fortemente reintrodurre e rilanciare lo strumento del Servizio Civile presso l’ente comunale. La società guidata dal Prof. Selicati ha guidato il Comune nell’accreditamento presso il sistema Helios e affiancherà l’Ente nella preparazione e presentazione dei progetti per il Servizio Civile. Questa amministrazione crede molto nel Servizio Civile e sta facendo del tutto per riportare a Sonnino uno strumento così importante, che rappresenterà per i giovani di Sonnino un’opportunità di crescita personale, professionale, di educazione e soprattutto di formazione civica, ma anche un opportunità economica per i giovani disoccupati del paese, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.
Oggi, però, vi è questa opportunità del corso, altamente qualificante, rivolta soprattutto agli studenti universitari e ai laureati che vogliono arricchire il proprio curriculum con un esperienza di così grande valore. Un’opportunità da cogliere al volo celermente! Come detto, infatti, il corso è a numero chiuso e i posti stanno per terminare. Chiunque fosse interessato, può inviare una mail all’indirizzo sindaco@comune.sonnino.latina.it .
Ancora una volta, l’amministrazione comunale dimostra con i fatti di avere un’attenzione particolare al mondo dei giovani e di mettere in atto delle azioni concrete per favorire la crescita dei ragazzi e delle ragazze di Sonnino.

● Leggi sullo stesso argomento

CORI | Due giorni tra vino, cultura e tradizioni con “Cori Civitas Vini” → CORI | Due giorni tra vino, cultura e tradizioni con “Cori Civitas Vini” ROMA | Al MeDonna Salute arriva “432Hz”: la mostra di Donatella Pinocci tra arte, suono e benessere → ROMA | Al MeDonna Salute arriva “432Hz”: la mostra di Donatella Pinocci tra arte, suono e benessere MODA | Il Campidoglio si tinge di inclusione e riscatto con “Trame d’Identità” → MODA | Il Campidoglio si tinge di inclusione e riscatto con “Trame d’Identità”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | L’Oste “Giorgione” con i ragazzi di LiberAutismo: cucina, inclusione e sapori che uniscono
LIBRI | Conciaossa, il romanzo che racconta le borgate romane senza retorica
LATINA | I Salotti Musicali tornano a Villa Fogliano con il Quartetto Sharareh
ANZIO | Latium Festival, tre serate di folklore internazionale tra sfilate e spettacoli in piazza Garibaldi
CISTERNA | “Francesco Bruno Quartet” al Giardino di Ninfa: il Jazz guarda al mediterraneo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →