Oggi lo spettacolo Se ci fosse luce. I misteri del caso Moro di Giancarlo Loffarelli, prodotto dalla Compagnia teatrale Le colonne, andrà in scena a San Miniato, in provincia di Pisa, all’interno del Festival nazionale del Teatro “Città di San Miniato”, dove gareggerà con cinque Compagnie selezionate da tutta Italia in quanto vincitrici di altrettanti Festival nazionali (la Compagnia Le colonne è stata selezionata in quanto vincitrice, lo scorso giugno, del Festival nazionale Teatrika in Liguria). Lo spettacolo è interpretato, oltre che dallo stesso Loffarelli che ne firma la regia, da Marina Eianti, Emiliano Campoli, Luigina Ricci, Simona Serino e Maurizio Tartaglione (scene e costumi di Mario Tasciotti, collaborazione tecnica di Armando Di Lenola e Fabio Di Lenola). Lo spettacolo, nell’agosto del 2012, aveva vinto il Premio per il gradimento del pubblico al Premio nazionale “Stella d’oro” in Umbria, e nell’ Ottobre 2013 aveva vinto il Premio nazionale di drammaturgia di Pesaro per il “Miglior testo”. Con questo premio quale “Migliore spettacolo” completa una sorta di Trilogia di Premi che sottolineano i vari aspetti dell’intera messa in scena che,ormai, è in scena da sette anni, da quando debuttò al Teatro D’Annunzio di Latina nel 2007. In questo periodo aveva già conseguito diversi riconoscimenti: premi (come il prestigioso Premio nazionale di drammaturgia “Ugo Betti” di Camerino), una tesi di Laurea discussa su questo testo presso l’Università di Siena, l’inserimento del lavoro teatrale de “Le colonne” all’interno di uno studio americano pubblicato dal “Dickinson College” sulle opere italiane di cinema e teatro dedicate al caso Moro, il significativo riconoscimento da parte di Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Brigate rosse che, nella ristampa presso Rizzoli del libro dedicato a suo padre, Un uomo così, ha espressamente inserito lo spettacolo Se ci fosse luce (i misteri del caso Moro) fra le opere più coinvolgenti dedicate alla tragica vicenda.
Teatro, “Se ci fosse luce” questa sera sul palco di San Miniato

Potrebbero interessarti anche

Articoli recenti
- SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
- FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
- SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
- ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
- PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027
- SEZZE | Tre libri per Nik-Anger, dal dark romance psicologico alle fiabe per ragazzi
- FORMIA | Salute mentale e ascolto, presentato il libro di Rossella Cappabianca sulla Psicologia di Base
- MONTEROTONDO | Sequestrati oltre 35mila giocattoli e carte Pokémon contraffatti, denunciato un commerciante
- FONDI | Violenza sulle donne, un mese di iniziative tra solidarietà, prevenzione e sensibilizzazione
- Droga, armi rubate e munizioni da guerra in casa a Genova: un arresto e sequestri per oltre 2,7 chili


