MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Aprilia: proposta di Shindler per un monumento ai caduti senza lapide. Tra questi il padre di Roger Waters
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Aprilia: proposta di Shindler per un monumento ai caduti senza lapide. Tra questi il padre di Roger Waters

Aprilia: proposta di Shindler per un monumento ai caduti senza lapide. Tra questi il padre di Roger Waters

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2013 17:42
Simone Di Giulio Pubblicato 22 Novembre 2013
Condividi
Condividi

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, nei prossimi giorni incontrerà presso il suo ufficio il referente italiano dell’associazione internazionale Italy Star 1943-1945, il signor Harry Shindler, per discutere la proposta, avanzata dallo stesso, di erigere un monumento sul territorio di Aprilia che ricordi i caduti della seconda guerra mondiale ancora senza lapide. In particolar modo la richiesta si riferisce alla battaglia del 18 febbraio 1944 sul territorio di Aprilia, all’epoca teatro di aspri combattimenti dopo lo Sbarco ad Anzio delle truppe alleate e luogo in cui centinaia di soldati inglesi e americani persero la vita. Tra essi il tenente Eric Waters, padre del celebre musicista di fama internazionale Roger Waters, che com’è emerso dalla trascrizione del diario dell’Ufficiale inglese allora in comando, perse la vita il 18 febbraio del 1944. Lo scorso 20 novembre, il signor Shindler ha indirizzato una nota al Sindaco di Aprilia Antonio Terra in cui si fa menzione della vicenda, precisando come lo stesso tenente Waters figuri tra i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale riportati nel monumento alla memoria sito a Monte Cassino, ma nel contempo rilevando come ancora non vi sia una tomba dedicata allo stesso e ai molti soldati caduti durante le battaglie che si sono susseguite sul nostro territorio per la liberazione di Roma. Allo scopo, pertanto, sarà proposto all’amministrazione comunale un progetto finalizzato ad erigere un monumento o una lapide nei luoghi dove si combatté il 18 febbraio 1944, ed è stato anticipato l’interesse dello stesso signor Roger Waters di giungere ad Aprilia proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa del padre. Alla luce delle ampie considerazioni espresse e della volontà di rendere un giusto e sentito omaggio a quanti combatterono e morirono in battaglia sul territorio di Aprilia, e in virtù della presenza della Città nel circuito commemorativo dello Sbarco insieme ai Comuni di Anzio e Nettuno, il Sindaco Antonio Terra ha invitato il signor Shindler per approfondire la proposta sui dettagli. Successivamente all’incontro, il capo dell’amministrazione demanderà alle commissioni consiliari competenti e all’intero Consiglio Comunale le valutazioni del caso. «Ciò – ha detto il Sindaco Antonio Terra – al fine di arrivare a scelte condivise e rispettose della memoria di chi ha combattuto e perso la vita sul nostro territorio per difendere gli ideali di democrazia e libertà».

● Leggi sullo stesso argomento

Cinque turisti italiani annegati alle Maldive, l’incidente durante un’immersione → Cinque turisti italiani annegati alle Maldive, l’incidente durante un’immersione ROMA | 40enne accoltellato dalla compagna, è in fin di vita: arrestata la donna → ROMA | 40enne accoltellato dalla compagna, è in fin di vita: arrestata la donna FORMIA | Seconda Bandiera Blu alla vigilia del Giro d’Italia, Taddeo: “La città al centro della scena nazionale” → FORMIA | Seconda Bandiera Blu alla vigilia del Giro d’Italia, Taddeo: “La città al centro della scena nazionale”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Prof accoltellata, quando la violenza entra in classe
ROMA | Tavolo sugli accumuli energetici, UCI: «Consumatori coinvolti nelle scelte»
LATINA | Sicurezza informatica: concluso il progetto Pnrr da 1,5 milioni
LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Serve una scelta pluriennale»
LATINA | Scuole ed edifici pubblici, via libera all’Accordo Quadro per le manutenzioni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →