MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PROVINCIA | Malattie professionali in aumento, Latina è terza nel Lazio per numero di denunce
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > PROVINCIA | Malattie professionali in aumento, Latina è terza nel Lazio per numero di denunce
Attualità

PROVINCIA | Malattie professionali in aumento, Latina è terza nel Lazio per numero di denunce

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2026 12:32
Redazione Pubblicato 4 Novembre 2026
Condividi
sanità
Condividi

Latina è la terza provincia del Lazio per numero di denunce di malattie professionali. È quanto emerge da un focus elaborato dalla Uil di Latina sui dati Inail relativi ai primi otto mesi del 2026.

● Leggi sullo stesso argomento

Allarmi bomba su sei aerei in Europa, controlli anche a Fiumicino → Allarmi bomba su sei aerei in Europa, controlli anche a Fiumicino PROVINCIA | Poste Italiane, quattro webinar gratuiti sull’educazione finanziaria: ecco date e orari → PROVINCIA | Poste Italiane, quattro webinar gratuiti sull’educazione finanziaria: ecco date e orari PROVINCIA | Via Appia: Carnevale rilancia una governance unica tra territori, Regioni e Ministero → PROVINCIA | Via Appia: Carnevale rilancia una governance unica tra territori, Regioni e Ministero

Tra gennaio e agosto sono state protocollate 800 denunce, contro le 690 dello stesso periodo del 2025, con un incremento di 110 casi. Il territorio pontino si colloca così dietro Roma, che registra 1.779 denunce, e Frosinone, con 827.

- Advertisement -

L’aumento appare ancora più evidente osservando il solo mese di agosto: le denunce sono state 68, rispetto alle 31 dello stesso mese dell’anno precedente. Secondo la Uil di Latina si tratta della crescita più elevata registrata tra le province del Lazio.

Il sindacato sottolinea come dietro questi numeri ci siano lavoratori e lavoratrici colpiti da patologie riconducibili all’attività professionale, spesso con conseguenze che possono protrarsi nel tempo e manifestarsi anche dopo la fine della vita lavorativa.

- Advertisement -

Il quadro regionale conferma la dimensione del fenomeno: nei primi otto mesi del 2026 nel Lazio sono state presentate 3.255 denunce riferite a uomini e 1.039 a donne.

Per la Uil, i dati pontini riflettono anche le caratteristiche e le trasformazioni del tessuto economico locale. Il sindacato richiama quindi la necessità di rafforzare la prevenzione e di considerare salute e sicurezza sul lavoro non soltanto come un insieme di adempimenti, ma come un elemento strutturale dell’organizzazione produttiva.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Guardia di Finanza, Palazzo M apre le porte agli studenti per la Festa delle Forze Armate
CISTERNA | Celebrazioni del 4 novembre, omaggio a Ivo Castellucci nel giorno dei suoi 105 anni
TERRACINA | Presentato il calendario degli eventi per celebrare quindicesimo anniversario dalla firma del Patto di Amicizia con Duino Aurisina
ANZIO | Il 4 novembre tra memoria e pace, la città ricorda i caduti e guarda all’Europa
LATINA | Ordigno esplode in piazza Moro, il Sindaco condanna l’episodio e richiama alla legalità
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Guardia di Finanza, Palazzo M apre le porte agli studenti per la Festa delle Forze Armate
  • CISTERNA | Celebrazioni del 4 novembre, omaggio a Ivo Castellucci nel giorno dei suoi 105 anni
  • TERRACINA | Presentato il calendario degli eventi per celebrare quindicesimo anniversario dalla firma del Patto di Amicizia con Duino Aurisina
  • ANZIO | Il 4 novembre tra memoria e pace, la città ricorda i caduti e guarda all’Europa
  • LATINA | Ordigno esplode in piazza Moro, il Sindaco condanna l’episodio e richiama alla legalità
  • PROVINCIA | Malattie professionali in aumento, Latina è terza nel Lazio per numero di denunce
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia: piogge in arrivo e peggioramento fino a sabato
  • CISTERNA | Kiwi, il Sindaco e assessore Del Prete: «Ripartire dai produttori per costruire il futuro del comparto»
  • LEPINI | Cinque appuntamenti tra cultura, tradizioni, ricerca, formazione e musica per accompagnare la conclusione di “Simulacrum”
  • ROMA | Al teatro Prati si apre la nuova stagione con “L’Ospite gradito” di Peppino de Filippo

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Guardia di Finanza, Palazzo M apre le porte agli studenti per la Festa delle Forze Armate 4 Novembre 2026
  • CISTERNA | Celebrazioni del 4 novembre, omaggio a Ivo Castellucci nel giorno dei suoi 105 anni 4 Novembre 2026
  • TERRACINA | Presentato il calendario degli eventi per celebrare quindicesimo anniversario dalla firma del Patto di Amicizia con Duino Aurisina 4 Novembre 2026
  • ANZIO | Il 4 novembre tra memoria e pace, la città ricorda i caduti e guarda all’Europa 4 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →