MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA | Premio Nazionale di Poesia Dialettale, oltre 760 componimenti da tutta Italia: tutti i vincitori
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SERMONETA | Premio Nazionale di Poesia Dialettale, oltre 760 componimenti da tutta Italia: tutti i vincitori
Cultura & Eventi

SERMONETA | Premio Nazionale di Poesia Dialettale, oltre 760 componimenti da tutta Italia: tutti i vincitori

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2026 19:01
Redazione Pubblicato 26 Ottobre 2026
Condividi
Condividi

Oltre 760 componimenti in concorso, autori provenienti da tutta Italia e tre giornate dedicate alla poesia, alla musica e alla valorizzazione delle tradizioni linguistiche. Si è conclusa con un bilancio positivo la seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia Dialettale «Città di Sermoneta», che dal 23 al 25 ottobre ha trasformato il borgo in un punto d’incontro tra culture, generazioni e dialetti diversi. Nato da un’idea del dottor Dante Ceccarini e promosso da Unitre Sermoneta APS, in collaborazione con il Comune di Sermoneta e d’intesa con la Fondazione Roffredo Caetani, il concorso ha confermato il valore della poesia dialettale come espressione della memoria e dell’identità culturale dei territori.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Premio “Fede, Speranza e Carità”, ospiti Luca Abete e campioni paralimpici → LATINA | Premio “Fede, Speranza e Carità”, ospiti Luca Abete e campioni paralimpici FONDI | Natale 2026, pubblicato l’avviso per costruire il cartellone degli eventi → FONDI | Natale 2026, pubblicato l’avviso per costruire il cartellone degli eventi ITRI | Cyberbullismo e fragilità giovanile al centro di “Schermi Silenziosi” → ITRI | Cyberbullismo e fragilità giovanile al centro di “Schermi Silenziosi”

Il Premio si è articolato in quattro sezioni, dedicate alle sillogi inedite, alle poesie singole inedite, agli autori under 18 e alle poesie edite. A queste si sono aggiunti due riconoscimenti speciali: il Premio intitolato al Gr. Uff. Luigi Torelli, già sindaco di Sermoneta, riservato ai poeti della provincia di Latina, e il Premio «Versi di Dentro», rivolto ai detenuti della Casa circondariale di Latina. La manifestazione ha ottenuto l’adesione della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO e il patrocinio della Provincia di Latina.

- Advertisement -

«Come amministrazione comunale sosteniamo convintamente il premio nazionale Città di Sermoneta nella convinzione che il dialetto sia molto più di un semplice modo di parlare: è l’anima e la storia viva di una comunità, un codice intimo che ne racchiude le tradizioni, i valori e l’identità più profonda. Ringraziamo per questo l’Unitre e tutti i partecipanti», ha dichiarato il sindaco Giuseppina Giovannoli.

Il programma si è aperto venerdì 23 ottobre a Palazzo Caetani con la cerimonia inaugurale e gli interventi di Dante Ceccarini, scrittore e poeta dialettale, e del professor Giuseppe Massara dell’Università La Sapienza di Roma. Nel corso della giornata è stato presentato in anteprima nazionale il volume «Gli Arcani Leccesi» di Claudia Gaetani, pubblicato da Il Raggio Verde Edizioni, con gli interventi musicali di Mimmo Battista, Angelo Cassoni e Quirino Cifra.

- Advertisement -

Sabato 24 ottobre, dopo la visita dei finalisti al Giardino di Ninfa, la chiesa di San Michele Arcangelo ha ospitato il «Meeting dialettale libero a più voci», con la partecipazione del professor Rino Caputo, letterato di fama internazionale. L’incontro è stato accompagnato da momenti di confronto culturale, musica e teatro, con il contributo della Compagnia Dietro le quinte di Latina.

La manifestazione si è conclusa domenica 25 ottobre nella Sala del Cardinale del Castello di Sermoneta, dove si è svolta la cerimonia di premiazione. L’accoglienza, curata dall’Associazione Festeggiamenti Centro Storico, è stata accompagnata dall’esibizione degli Sbandieratori del Ducato Caetani. Dopo i saluti istituzionali e gli interventi della giuria, l’attrice Amalia Avvisati ha letto in italiano le poesie premiate, con gli intermezzi musicali di Gianluca Masaracchio e Cosimo Ancona.

- Advertisement -

Nella Sezione A, dedicata alle sillogi inedite, il primo premio è stato assegnato a Marino Beltrame con De çerte cose, in dialetto savonese. Secondo classificato Silvio Ornella con L’aunàr de Liguria, in friulano occidentale, seguito da Pier Giulio Cantarano con 1912 – Prima de j’nferno, in dialetto di Roccagorga. Quarto posto per Giuseppe Tirotto con Puisii di un anno, in varietà sardo-corsa, e quinto per Roberto Stradiotto con De Rabia e de Smara, in veneziano.

Per la Sezione B, Poesia singola inedita, il primo posto è andato a Emilio Filieri con Timme timme, in dialetto salentino. Seconda classificata Antonietta Crepaz con Ogni ousc conta, in ladino Fodom, idioma di Livinallongo del Col di Lana, in provincia di Belluno. Terzo posto per Gianluca D’Annibali con Tra lu lettu e lu piangitu, nel dialetto di Porto Sant’Elpidio. Quarto posto ex aequo per Alfredo Panetta con I Smirni a Cutrona, in calabrese, e Giuseppe Tirotto con L’anni migliori, in varietà sardo-corsa.

Grande spazio anche ai più giovani nella Sezione C, Poesia singola inedita ragazzi. Il primo premio ex aequo è stato assegnato a Rebecca De Lellis con La famija me, in dialetto di Norma, ed Emanuele Coniglio con ‘No sugno, in sermonetano. Terzo posto a pari merito per Federica Donnarumma con Ju core de Normo mejo, in dialetto di Norma, e Gaia Cifra con Vojo la pace, in sermonetano. Quinto posto ex aequo per Francesco Iobbi con Jé, in sermonetano, ed Emma Liberati con L’amore, in dialetto di Norma.

Nella Sezione D, Poesia singola edita, il primo premio è stato conquistato da Giovanni Zeverino con Fenéstra stutäte, nel dialetto pugliese di Santeramo in Colle. Seconda classificata Lucia Fusco con Tardiua dichiarazzione, in dialetto setino, seguita da Giuseppe Guidolin con Andàines de infinidu, in sardo logudorese-nuorese. Quarto posto per Micaela Marziantonio con La scala, nel dialetto della Tuscia viterbese, e quinto per Giampiero Fantigrossi con Uanità, in dialetto setino.

Il Premio speciale «Gr. Uff. Luigi Torelli, già sindaco di Sermoneta», riservato ai poeti della provincia di Latina, è stato assegnato a Pier Giulio Cantarano per 1912 Prima de j’nferno/1913 j’nferno, in dialetto di Roccagorga. Secondo posto per Lucia Fusco con Tardiua dichiarazzione, in dialetto setino, e terzo per Giampiero Fantigrossi con Uanità, sempre in setino. Quarta classificata Lucia Pocci con La casa de nonnimi, in dialetto corese, e quinta Francesca Ulisse con Uoi faccio gli agni, in dialetto setino.

Particolarmente significativo il Premio speciale «Versi di Dentro», riservato ai detenuti della Casa circondariale di Latina. Il primo posto è stato conquistato da Anna con L’arij di Latina, seguita da Giusy con Chiazza du populu, in calabrese, da Miki con El viagio de la vita, in dialetto chioggiotto, e da Giulia con E voc ro’ stadio, in napoletano. Una sezione che ha ribadito il valore della poesia come strumento di espressione personale, riflessione e condivisione, anche all’interno della realtà carceraria.

«Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, le istituzioni, le associazioni culturali e sociali, i volontari e quanti hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze. Grazie alla loro collaborazione e soprattutto al caloroso coro di voci poetiche, il Premio ha trasformato una ricchezza radicata nei singoli territori in un’occasione di incontro e di crescita culturale. Vi diamo appuntamento alla prossima edizione», ha dichiarato la professoressa Anna Maria Fallongo, presidente di Unitre Sermoneta APS.

La seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia Dialettale «Città di Sermoneta» si chiude dunque con un risultato significativo in termini di partecipazione e varietà dei contributi. Oltre 760 poesie, numerosi dialetti rappresentati e il coinvolgimento di giovani e detenuti hanno confermato la capacità della poesia di unire esperienze e generazioni diverse, valorizzando le tradizioni linguistiche come patrimonio vivo della cultura italiana. Per tre giorni Sermoneta è stata il luogo d’incontro di questa ricchezza culturale, con l’appuntamento già rivolto alla prossima edizione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Museo Cambellotti, al via la rassegna «Forza e visioni» per i 150 anni dell’artista
ROMA | Anna Mazzamauro al Teatro Parioli con «Brava, bravissima… anche meno»
FORMIA | Concorso internazionale di canto lirico Remigio Paone, Fabio Armiliato chiama a raccolta le voci dell’opera
MARINO | Halloween, arriva il Bosco Stregato delle Zucche: sei giornate tra spettacoli e divertimento
SEZZE | Alessandro Mattei presenta il suo primo romanzo “Storie di vizi e virtù” al Museo Archeologico
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | La Benacquista Latina supera Fabriano 92-81: Demetrio e Pastore trascinano i nerazzurri
  • LATINA | Museo Cambellotti, al via la rassegna «Forza e visioni» per i 150 anni dell’artista
  • Abbigliamento contraffatto, sequestrati oltre 150mila articoli e macchinari: denunciata la titolare
  • LATINA | Infortuni sul lavoro, 10 morti in otto mesi. Garullo (Uil): «Una vittima ogni 24 giorni»
  • ROMA | Anna Mazzamauro al Teatro Parioli con «Brava, bravissima… anche meno»
  • LATINA | Museo Cambellotti, Ranaldi: «Serve un piano per salvaguardare le opere e rilanciare le attività»
  • FORMIA | Concorso internazionale di canto lirico Remigio Paone, Fabio Armiliato chiama a raccolta le voci dell’opera
  • PROVINCIA | Traffico di droga, scoperte due organizzazioni criminali: sette misure cautelari
  • CISTERNA | Caso Bartolani, Moderati Uniti difende Squicquaro e attacca la minoranza
  • SERMONETA | Sicurezza nelle scuole, dal Ministero 343mila euro per Doganella e palestra dello Scalo

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | La Benacquista Latina supera Fabriano 92-81: Demetrio e Pastore trascinano i nerazzurri 26 Ottobre 2026
  • LATINA | Museo Cambellotti, al via la rassegna «Forza e visioni» per i 150 anni dell’artista 26 Ottobre 2026
  • Abbigliamento contraffatto, sequestrati oltre 150mila articoli e macchinari: denunciata la titolare 26 Ottobre 2026
  • LATINA | Infortuni sul lavoro, 10 morti in otto mesi. Garullo (Uil): «Una vittima ogni 24 giorni» 26 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →