MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Halloween, sequestrati oltre 138mila articoli tra giocattoli, costumi e prodotti irregolari
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > ROMA | Halloween, sequestrati oltre 138mila articoli tra giocattoli, costumi e prodotti irregolari
Cronaca

ROMA | Halloween, sequestrati oltre 138mila articoli tra giocattoli, costumi e prodotti irregolari

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2026 11:33
Arianna Funiciello Pubblicato 29 Ottobre 2026
Condividi
Condividi

Oltre 138mila articoli sequestrati tra prodotti non conformi, merce ritenuta contraffatta, accessori per tabacchi e materiale pirotecnico. È il bilancio dei controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza di Roma sul litorale nord e nell’area dei Castelli Romani, nell’ambito delle attività di contrasto alla contraffazione e alla vendita di prodotti privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Castel Giubileo, sequestrati 27mila metri quadrati sul Tevere: oltre un milione di euro di canoni non pagati → ROMA | Castel Giubileo, sequestrati 27mila metri quadrati sul Tevere: oltre un milione di euro di canoni non pagati ROMA | Traffico internazionale di cocaina ed estorsioni, sei arresti della Dia → ROMA | Traffico internazionale di cocaina ed estorsioni, sei arresti della Dia ROMA | Inseguimento a Tor Bella Monaca, 20enne senza patente fugge contromano e viene arrestato → ROMA | Inseguimento a Tor Bella Monaca, 20enne senza patente fugge contromano e viene arrestato

Sul litorale nord, i Finanzieri della Compagnia di Ladispoli hanno controllato un grande magazzino individuando circa 54mila articoli esposti per la vendita, tra giocattoli, addobbi per Halloween, accessori per la casa e ferramenta, privi delle informazioni obbligatorie, delle avvertenze d’uso e delle traduzioni in lingua italiana.

- Advertisement -

La merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo e al legale rappresentante della società sono state contestate sanzioni per un importo complessivo di circa 4mila euro.

Nell’area dei Castelli Romani, i militari dei Gruppi di Frascati e Guidonia Montecelio hanno invece controllato due esercizi commerciali, sequestrando 1.254 articoli tra maschere, decorazioni, costumi, trucchi a tema Halloween e materiale elettrico risultati non conformi alle prescrizioni del Codice del Consumo.

- Advertisement -

Nel corso degli stessi controlli sono stati sequestrati anche 6.689 articoli, tra cui carte da gioco della serie Pokémon, ritenuti contraffatti, oltre a 42.772 accessori per tabacchi da fumo posti in vendita senza la prescritta autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I Finanzieri hanno inoltre sequestrato 33.101 articoli pirotecnici, per oltre 17,7 chilogrammi di massa attiva, stoccati in violazione delle norme antincendio.

- Advertisement -

I titolari delle due attività sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di contraffazione e ricettazione e destinatari di contestazioni amministrative che prevedono sanzioni fino a 35mila euro.

La Guardia di Finanza sottolinea come questi interventi assumano particolare rilievo nei periodi di maggiore domanda, quando la diffusione di merci non conformi può esporre i consumatori, soprattutto i più piccoli, a rischi e creare condizioni di concorrenza sleale nei confronti delle imprese che operano nel rispetto delle regole.

I procedimenti penali si trovano nella fase delle indagini preliminari e, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità degli indagati potrà essere definitivamente accertata soltanto con sentenza irrevocabile di condanna.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Guardia di Finanza, il sindaco Mantini dà il benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella
ROMA | Sciopero generale, gli studenti invadono la città: picchetti all’alba, cassonetti in strada e cortei verso piazza dei Cinquecento
ROMA | Si finge dirigente dell’Agenzia delle Entrate e promette di cancellare cartelle: denunciata
SPIGNO SATURNIA | Halloween, sequestrati circa 3mila prodotti non a norma e potenzialmente pericolosi
CORI | Trovato con materiale pedopornografico, arrestato un 54enne
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • CISTERNA | Guardia di Finanza, il sindaco Mantini dà il benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella
  • ANZIO | Tariffe idriche, Lo Fazio: «Evitati aumenti maggiori per i cittadini»
  • PROVINCIA | Trasporto pubblico, dal 2 novembre modifiche alle linee del Litorale Sud
  • ROMA | Sciopero generale, gli studenti invadono la città: picchetti all’alba, cassonetti in strada e cortei verso piazza dei Cinquecento
  • ROMA | Elicottero italiano precipitato in Bosnia, Rocca: «Dolore per le vittime e vicinanza alle famiglie»
  • LATINA | “Ha fatto anche cose buone”, al Circolo Cittadino il libro e la mostra di Jamila Campagna
  • Addio San Siro, benvenuto Generali Stadium: Milan e Inter svelano la nuova casa da 71.500 posti, pronta nel 2031
  • FORMIA | Trasporto pubblico, dal 30 ottobre parte l’Unità di Rete 11 “Sud Pontino”
  • ROMA | Si finge dirigente dell’Agenzia delle Entrate e promette di cancellare cartelle: denunciata
  • SPIGNO SATURNIA | Halloween, sequestrati circa 3mila prodotti non a norma e potenzialmente pericolosi

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • CISTERNA | Guardia di Finanza, il sindaco Mantini dà il benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella 30 Ottobre 2026
  • ANZIO | Tariffe idriche, Lo Fazio: «Evitati aumenti maggiori per i cittadini» 30 Ottobre 2026
  • PROVINCIA | Trasporto pubblico, dal 2 novembre modifiche alle linee del Litorale Sud 30 Ottobre 2026
  • ROMA | Sciopero generale, gli studenti invadono la città: picchetti all’alba, cassonetti in strada e cortei verso piazza dei Cinquecento 30 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →