MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Lite tra piloti su un volo Flydubai: allarme dirottamento e atterraggio d’emergenza in Arabia Saudita
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Lite tra piloti su un volo Flydubai: allarme dirottamento e atterraggio d’emergenza in Arabia Saudita
Dall’Italia e dal Mondo

Lite tra piloti su un volo Flydubai: allarme dirottamento e atterraggio d’emergenza in Arabia Saudita

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2026 11:12
Matteo Pandolfi Pubblicato 30 Settembre 2026
Condividi
Condividi
Mondoreale
Ascolta questo articolo
00:00--:--
Scarica

Momenti di tensione a bordo di un aereo Flydubai partito da Dubai e diretto a Tel Aviv. Una violenta discussione tra i due piloti sarebbe all’origine dell’emergenza che ha costretto il velivolo a cambiare rotta e atterrare in Arabia Saudita, facendo inizialmente temere un possibile dirottamento.

● Leggi sullo stesso argomento

Genova, droga nascosta in aspirapolveri e casse acustiche: sequestrati 33 kg per oltre 300mila euro → Genova, droga nascosta in aspirapolveri e casse acustiche: sequestrati 33 kg per oltre 300mila euro Indagine della Finanza sui bonus edilizi: sequestri per 88 milioni, otto indagati e due società coinvolte → Indagine della Finanza sui bonus edilizi: sequestri per 88 milioni, otto indagati e due società coinvolte Carburanti, prezzi ancora in aumento: Eni fissa un tetto per benzina e diesel dal 28 settembre → Carburanti, prezzi ancora in aumento: Eni fissa un tetto per benzina e diesel dal 28 settembre

Come riportato dall’agenzia di stampa ANSA, il volo FZ1073, con circa 150 passeggeri a bordo secondo le prime informazioni, ha trasmesso due distinti segnali di emergenza: prima il codice 7700, che indica una situazione di pericolo, e successivamente il 7500, utilizzato per segnalare un possibile dirottamento o un’interferenza illecita. L’allarme ha provocato l’immediato decollo di due caccia dell’Aeronautica militare israeliana.

- Advertisement -

Secondo le ricostruzioni diffuse dai media israeliani, all’origine dell’accaduto ci sarebbe stata una colluttazione nella cabina di pilotaggio. Le prime indiscrezioni indicano che il comandante sarebbe di nazionalità russa e il copilota ucraino. È circolata anche l’ipotesi che uno dei due avesse tentato di provocare uno schianto, ma questa ricostruzione non ha trovato conferme ufficiali.

Il velivolo ha quindi abbandonato la rotta prevista, perdendo quota e dirigendosi verso l’aeroporto di Tabuk, in Arabia Saudita, dove è riuscito ad atterrare in sicurezza. Tutti i passeggeri risultano salvi. Le autorità israeliane hanno successivamente escluso che si sia trattato di un dirottamento.

- Advertisement -

L’episodio ha comunque mobilitato i vertici della sicurezza israeliana, portando il primo ministro Benjamin Netanyahu a consultarsi con i responsabili della sicurezza. Restano da chiarire le cause e l’esatta dinamica dello scontro avvenuto a bordo

Correlati

Potrebbero interessarti anche

intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, aggirate le protezioni dei modelli Kimi: Moonshot apre un’indagine interna
Bambina di cinque anni investita da un furgone a Bolzano, morta in ospedale
San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato celebra il Patrono tra Duomo e Teatro alla Scala
Alta Velocità Napoli-Bari, misure cautelari per 20 persone: indagine su appalti e corruzione
Genova, droga nascosta in aspirapolveri e casse acustiche: sequestrati 33 kg per oltre 300mila euro
TAGGATO:allarme dirottamentoArabia Sauditaatterraggio d'emergenzaflydubailitepilotitel avivvolo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →