Prende il via la ricognizione del patrimonio edilizio comunale di Fondi con l’obiettivo di potenziare le politiche di efficientamento energetico, ridurre i consumi e migliorare la gestione degli impianti già presenti negli edifici pubblici.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Educazione finanziaria, due webinar gratuiti di Poste Italiane
LATINA | Polizia, 15 nuovi agenti assegnati alla provincia: rinforzi per Questura e Commissariati
TERRACINA | Via San Francesco, affidati i lavori per la messa in sicurezza del muro
Il percorso è stato avviato con una delibera approvata dalla Giunta comunale e prevede una prima fase di censimento, edificio per edificio e impianto per impianto, necessaria per ricostruire lo stato attuale del patrimonio energetico dell’ente.
La roadmap indicata dall’Amministrazione prevede di censire gli impianti, intervenire in presenza di eventuali malfunzionamenti, mettere a sistema le infrastrutture esistenti e, in prospettiva, ridistribuire l’energia prodotta attraverso sistemi di accumulo, trasferendola dalle situazioni di esubero a quelle in cui risulta necessaria.
«Il risparmio energetico – commenta il sindaco Vincenzo Carnevale – non sarà più soltanto uno slogan o una giornata di sensibilizzazione collettiva, aspetti che comunque restano importanti, ma diventerà un elemento sistemico e strutturale nella gestione della cosa pubblica. Naturalmente l’attività di ricognizione non sarà né rapidissima né banale perché il Comune di Fondi, negli anni, ha investito molto sul tema partecipando a bandi e realizzando anche opere di discreta importanza. Quello che stiamo facendo è, sostanzialmente, un riordino gestionale e funzionale allo scopo di sfruttare al massimo il patrimonio di cui già disponiamo. Insomma, se fino ad oggi siamo stati virtuosi su alcuni fronti dobbiamo iniziare ad esserlo sempre, in maniera costante e nella gestione di ogni singolo edificio. Il tutto partendo dalla consapevolezza che non può esserci una buona programmazione senza una propedeutica fase di studio e analisi».
Terminata la mappatura, l’attività proseguirà con l’individuazione degli edifici maggiormente energivori e con lo studio dei dati storici relativi ai consumi. Seguirà la verifica dello stato di efficienza degli impianti già installati e, dove necessario, saranno programmati gli interventi per ripristinarne il corretto funzionamento.
Il percorso dovrà quindi condurre alla progettazione di un modello di gestione finalizzato a ottenere un considerevole risparmio collettivo. Un passaggio ritenuto fondamentale sarà la realizzazione di sistemi di accumulo dell’energia, di cui attualmente il Comune di Fondi non dispone. L’Amministrazione punta inoltre a implementare l’impiantistica attraverso la partecipazione ad avvisi pubblici e bandi sovracomunali.
«Non si tratta, semplicemente, di gestire in maniera più oculata le risorse pubbliche – conclude il sindaco Vincenzo Carnevale – ma anche e soprattutto di rendere strutturali, nell’ordinaria amministrazione del nostro patrimonio, valori quali la sostenibilità ambientale, l’efficienza e la razionalizzazione delle risorse disponibili al fine di contrastare ogni forma di spreco che nuoce alle casse comunali ma anche all’ambiente».


