La Regione Lazio ha prorogato al 5 luglio il termine per la presentazione delle adesioni alle convenzioni 2026 destinate alle Organizzazioni di Volontariato iscritte nelle classi A e B dell’Elenco territoriale regionale di Protezione civile.
Leggi sullo stesso argomento
ROMA | Dalla Regione 15 milioni per giovani imprenditori e professionisti under 40: bandi al via da settembre
ROMA | Dalla Regione 10 milioni di euro a Cotral per adeguamenti ai servizi UDR
ROMA | Dalla Regione 2,4 milioni ai Comuni per Lazio Digital, Palazzo: “I nostri borghi saranno più competitivi”
Ad annunciarlo è l’assessore regionale alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del Mare e alla Protezione Civile, Pasquale Ciacciarelli, che ha spiegato come la decisione sia stata assunta per consentire la più ampia partecipazione delle realtà impegnate sul territorio.
«Le convenzioni rappresentano uno strumento fondamentale per garantire l’efficienza e la capacità operativa del sistema regionale di Protezione Civile. Gli obiettivi sono chiari: assicurare la piena funzionalità, la corretta manutenzione e il potenziamento del dispositivo operativo regionale, garantendone la tempestiva attivazione in caso di emergenze e a supporto delle comunità», ha dichiarato Ciacciarelli.
L’assessore ha inoltre sottolineato il ruolo strategico svolto quotidianamente dalle organizzazioni di volontariato nelle attività di soccorso e assistenza alla popolazione, nella prevenzione, nella diffusione della cultura della protezione civile, nell’informazione ai cittadini, nel supporto durante gli eventi e nelle operazioni di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia, oltre che nelle attività connesse alla Sala Operativa Regionale.
«Grazie alla professionalità, alla preparazione e alla presenza capillare delle organizzazioni di protezione civile è assicurato un contributo determinante negli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione. Ringrazio tutte le realtà di protezione civile presenti per il grande lavoro svolto sul territorio del Lazio», ha concluso Ciacciarelli.


