MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Scuola, la Gilda lancia l’allarme: «Luglio decisivo tra supplenze, ruoli e assegnazioni»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Scuola, la Gilda lancia l’allarme: «Luglio decisivo tra supplenze, ruoli e assegnazioni»
Attualità

LATINA | Scuola, la Gilda lancia l’allarme: «Luglio decisivo tra supplenze, ruoli e assegnazioni»

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2026 12:59
Redazione Pubblicato 1 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Un mese decisivo per la scuola italiana, con il rischio che tutte le procedure necessarie all’avvio del nuovo anno scolastico si concentrino in poche settimane. A lanciare l’allarme è la Gilda degli Insegnanti di Latina, che denuncia una situazione di forte criticità per docenti, personale amministrativo e uffici scolastici.

Contents
Operazioni concentrate in poche settimaneIl rischio di errori e ritardiIl confronto sulla riforma degli istituti tecnici

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Scade il bando del “Francioni”: il Latina 1932 non si presenta, il Nuovo Latina pronto a prendersi tutto → LATINA | Scade il bando del “Francioni”: il Latina 1932 non si presenta, il Nuovo Latina pronto a prendersi tutto LATINA | Un milione di euro in più dalla Regione per il Tpl, Di Cocco: “Risultato concreto per la città” → LATINA | Un milione di euro in più dalla Regione per il Tpl, Di Cocco: “Risultato concreto per la città” LATINA | Rigenerazione urbana, apre lo sportello per i cittadini: consulenze gratuite ogni martedì → LATINA | Rigenerazione urbana, apre lo sportello per i cittadini: consulenze gratuite ogni martedì

Operazioni concentrate in poche settimane

Secondo il sindacato, le procedure relative alle assegnazioni provvisorie, alle immissioni in ruolo e al conferimento delle supplenze rischiano di svolgersi tutte nel corso del mese di luglio, comprimendo tempi e attività fondamentali per l’organizzazione dell’anno scolastico 2026-2027.

- Advertisement -

«Tradizionalmente tra la fine di maggio e la prima metà di giugno prendevano il via le domande di assegnazione provvisoria, le utilizzazioni sul sostegno, dei docenti soprannumerari e le altre procedure indispensabili. Oggi siamo al primo luglio e non abbiamo ancora indicazioni operative né convocazioni da parte del Ministero», afferma la coordinatrice provinciale della Gilda, Patrizia Giovannini.

Il rischio di errori e ritardi

Per il sindacato, la concentrazione delle procedure potrebbe aumentare il rischio di errori amministrativi, anche in considerazione della pubblicazione delle graduatorie provinciali in forma definitiva.

- Advertisement -

«Una compressione dei tempi di questo tipo aumenta inevitabilmente il rischio di errori dovuti alla fretta con cui saranno costretti a lavorare gli uffici. Se dovessero ripetersi i problemi dell’algoritmo già registrati in passato, correggerli in tempi rapidi sarebbe estremamente complicato», sottolinea Giovannini.

La Gilda evidenzia inoltre come non sia stato ancora definito il piano delle disponibilità dei posti, elemento indispensabile sia per le assunzioni sia per l’assegnazione delle supplenze. Una situazione che, secondo il sindacato, rischia di mettere ulteriormente sotto pressione gli uffici scolastici regionali e provinciali, già alle prese con una cronica carenza di personale amministrativo.

- Advertisement -

Il confronto sulla riforma degli istituti tecnici

Accanto alle questioni organizzative, prosegue il confronto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla riforma degli istituti tecnici e sulla filiera tecnologico-professionale 4+2.

«Insieme ad altre due organizzazioni sindacali abbiamo partecipato ai tavoli di conciliazione avviati dalla fine di aprile. Il Ministero ha accolto una prima richiesta, intervenendo sui quadri orari e superando la discrezionalità attribuita ai dirigenti scolastici nella scelta delle discipline da ridurre», spiega Giovannini.

Per la Gilda, tuttavia, il confronto resta aperto. «L’obiettivo è modificare in maniera sostanziale la riforma introdotta dal decreto legge 45 del 2025 per evitare il depauperamento dell’offerta formativa e salvaguardare il quinto anno di studi. Se le ulteriori modifiche non saranno soddisfacenti, siamo pronti a chiedere al personale della scuola di mobilitarsi già dall’inizio del prossimo anno scolastico, con la sospensione di tutte le attività aggiuntive», conclude la coordinatrice provinciale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Disservizi WindTre, il Codacons diffida la compagnia e chiede indennizzi
FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
LATINA | PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Il circo tra memoria, libri e poesia: torna il Caffè Letterario
  • CISTERNA | Disservizi WindTre, il Codacons diffida la compagnia e chiede indennizzi
  • ROMA | Alla guida senza patente, denunciato un uomo: passeggero irregolare trasferito al CPR
  • ROMA | Rapina in farmacia ad Acilia, tre arresti dopo la fuga sulla via Ostiense
  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Il circo tra memoria, libri e poesia: torna il Caffè Letterario 15 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Disservizi WindTre, il Codacons diffida la compagnia e chiede indennizzi 15 Ottobre 2026
  • ROMA | Alla guida senza patente, denunciato un uomo: passeggero irregolare trasferito al CPR 15 Ottobre 2026
  • ROMA | Rapina in farmacia ad Acilia, tre arresti dopo la fuga sulla via Ostiense 15 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →