MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino 2026: vincono Patruno e Soldi nella 13ª tappa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino 2026: vincono Patruno e Soldi nella 13ª tappa
Sport

CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino 2026: vincono Patruno e Soldi nella 13ª tappa

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2026 11:42
Redazione Pubblicato 8 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Domenica 7 giugno 2026 si è disputata la 13ª tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes, organizzata dalla ASD Bike Racing Gioppy in memoria di Andrea Maceroni.

● Leggi sullo stesso argomento

CICLISMO | Pisolo Day 2026 sold out, 900 ciclisti attesi al Parco di San Martino a Priverno → CICLISMO | Pisolo Day 2026 sold out, 900 ciclisti attesi al Parco di San Martino a Priverno CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino OPES, in programma la 13ª tappa con il “Memorial Andrea Maceroni” → CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino OPES, in programma la 13ª tappa con il “Memorial Andrea Maceroni” CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, la 12ª tappa premia gli scalatori: Gabrielli e Calvano dominano a Sezze → CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, la 12ª tappa premia gli scalatori: Gabrielli e Calvano dominano a Sezze

“Grande giornata di sport ad opera della ASD Bike Racing Gioppy – commenta la Commissione Ciclistica OPES – Il presidente Giovanni Rinicella e tutto il suo team, affiatato e compatto, sono stati in grado di organizzare un grande evento in memoria di Andrea Maceroni. La famiglia Maceroni, sempre presente e disponibile, ha contribuito anche con premi extra per gli atleti”.

- Advertisement -

Fin dalle prime battute di gara si sviluppa un’azione di fuga con protagonista Rocco Lumicisi, corridore della squadra di casa ASD Bike Racing Gioppy, autore di un attacco solitario. Poco dopo si aggiungono Riggi, Trovarelli, Cartolano, Cristini, Gabrielli e Pantoni. L’azione sembra quella giusta per arrivare al traguardo, ma il gruppo, trascinato soprattutto dal forcing di Giovanni Rinicella e compagni, riesce a chiudere il gap. Successivamente nasce un nuovo tentativo di fuga con Giancarlo Fiacconi, Renato Patruno e Piergiorgio Pietrantoni. Ai tre si aggrega poi la coppia della ASD Bike Racing Gioppy composta da Latino Angelini e Pierfrancesco Riggi. I cinque arrivano così a giocarsi la vittoria finale e ad avere la meglio è Renato Patruno della Maximo Bike Lab Team Astolfi. La volata del gruppo viene invece vinta da Giovanni Rinicella.

Nella categoria Rossi il successo va a Giancarlo Fiacconi della ASD Bike Racing Gioppy, davanti a Piergiorgio Pietrantoni della ASD Center Bike e a Latino Angelini della ASD Bike Racing Gioppy. Nella categoria Gialli si impone Renato Patruno della Maximo Bike Lab Team Astolfi, seguito da Giovanni Rinicella della ASD Bike Racing Gioppy e da Carlo Alberto Casciaro della ASD Etrusca Terenzi. Tra gli Azzurri la vittoria è di Pierfrancesco Riggi della ASD Bike Racing Gioppy, con Gennaro De Cicco della ASD Velo Team Latina al secondo posto e Leano Colaceci della ASD Anzio Bike al terzo.

- Advertisement -

Pronti via e si forma subito una fuga composta da Maggi e Genovesi. Dopo un giro ai due si aggancia Mauro D’Ercole, formando un terzetto che prova ad allungare sul gruppo. L’azione viene però neutralizzata nel corso del terzo giro. Seguono numerosi tentativi di attacco, con Piersanti tra i più attivi. Nell’ultimo giro è invece Luca Polenta, atleta di casa della ASD Bike Racing Gioppy, a lanciarsi in una coraggiosa azione solitaria. La sua fuga si conclude a soli 500 metri dall’arrivo, quando il gruppo lo riassorbe e si prepara alla volata finale. Lo sprint viene regolato da Giuseppe Soldi, che conquista il successo di giornata.

Nella categoria Verdi si impone Igino Alviti della ASD Velo Team Latina, davanti a Fabrizio Rossi della ASD Center Bike e ad Alessandro Alimonti della ASD Bike Racing Gioppy. Nella categoria Blu la vittoria va a Giuseppe Soldi della ASD Velo Team Latina, con Riccardo Mariani del Team Morichini Campion secondo e Fernando Di Magno della ASD Drago On Bike terzo. Nella categoria Neri primo posto per Massimo Gasparini del Team Morichini Campion, seguito da Paolo Casconi della ASD Velo Team Latina e da Franco De Santis della ASD Etrusca Terenzi.

- Advertisement -

Il Giro dell’Agro Pontino lascia ora spazio al Campionato Nazionale OPES, in programma a Priverno e riservato esclusivamente agli atleti tesserati OPES.

Per non perdere tutti gli sviluppi è possibile seguire i canali social dedicati al Giro dell’Agro Pontino su opeslatina.it, su facebook ed instagram Opes Latina e Giro dell’Agro Pontino. Partner del circuito Level Bike World, Santa Carne, Risparmio Carni Velletri. Per maggiori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
BASKET | Latina cede alla Virtus Roma, i nerazzurri sconfitti 85-60 al PalaTiziano
KICKBOXING | L’apriliana Elisa Loreti tra le quattro eccellenze sportive scelte per la Fiaccola Tradens, grande emozione al CONI di Roma
VOLLEY | Del Prete Virtus Latina, contro Ceccano per riscattare la sconfitta di Zagarolo
SCI ALPINO | Lazio-Sardegna, ufficializzate le squadre regionali: 29 atleti tra Children e Giovani
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →