MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Trinity Test, scoperta sorprendente: trovato un materiale sconosciuto alla scienza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Trinity Test, scoperta sorprendente: trovato un materiale sconosciuto alla scienza
Dall’Italia e dal Mondo

Trinity Test, scoperta sorprendente: trovato un materiale sconosciuto alla scienza

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2026 10:43
Matteo Pandolfi Pubblicato 12 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Una scoperta scientifica senza precedenti arriva dallo studio dei resti del Trinity test, la prima esplosione nucleare effettuata nel 1945 nel deserto del New Mexico. Un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Luca Bindi, docente di Mineralogia dell’Università di Firenze, ha individuato all’interno della cosiddetta trinitite un materiale mai osservato prima.

● Leggi sullo stesso argomento

Frosinone in Serie A con 5-0 al Mantova: Alvini firma il ritorno tra i big dopo due anni → Frosinone in Serie A con 5-0 al Mantova: Alvini firma il ritorno tra i big dopo due anni Sonia Bottacchiari scomparsa con i figli: l’auto ritrovata a Tarcento, si indaga per sottrazione di minori → Sonia Bottacchiari scomparsa con i figli: l’auto ritrovata a Tarcento, si indaga per sottrazione di minori Festa della Mamma: Italia fuori dalla top 10 europea per il congedo di maternità → Festa della Mamma: Italia fuori dalla top 10 europea per il congedo di maternità

La ricerca, come riportato dall’agenzia di stampa AdnKronos. pubblicata sulla rivista scientifica “PNAS”, ha identificato una particolare struttura cristallina composta da calcio, rame e silicio, formatasi in condizioni estreme durante l’esplosione atomica. Si tratta di un nuovo tipo di clatrato, una classe di materiali caratterizzati da una struttura “a gabbia” capace di intrappolare atomi e molecole e considerata molto promettente per future applicazioni tecnologiche.

- Advertisement -

Questi materiali vengono studiati per utilizzi avanzati, dalla conversione del calore in energia elettrica fino allo sviluppo di semiconduttori e sistemi per lo stoccaggio dell’idrogeno. Secondo gli studiosi, proprio le temperature e le pressioni eccezionali generate dall’esplosione avrebbero favorito la nascita spontanea di questa nuova struttura, impossibile da ottenere con le normali tecniche di laboratorio.

Non è la prima volta che il team guidato da Bindi individua materiali rari nei resti del Trinity test: negli anni scorsi era già stato scoperto un quasicristallo ricco di silicio. Gli esperti spiegano che fenomeni estremi come esplosioni nucleari, impatti meteoritici o fulmini possono trasformarsi in veri laboratori naturali, capaci di generare forme di materia ancora sconosciute.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess
Terremoto a Milo, nel catanese: scossa di magnitudo 3.9 avvertita in tutta la provincia
Decreto sicurezza, nuovo reato e militari a Milano: il governo risponde agli scontri con la repressione
Un 14enne viene accoltellato a scuola a Castel Volturno, ferito all’addome: arrestato un coetaneo
Revolut in down, app bloccata e pagamenti non disponibili: disservizi anche in Italia
TAGGATO:bomba atomicamaterialeScienzascopertaTrinity TestUniversità di Firenze
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale»
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess
  • VIABILITÀ | Roma-Formia, circolazione ferroviaria in graduale ripresa tra Sezze e Priverno
  • LATINA | Incendio boschivo a Borgo Bainsizza, 75enne in carcere per scontare oltre due anni e mezzo
  • ANZIO | Lavori pubblici, 900mila euro per le strade e nuovo belvedere a piazzale Buenos Aires
  • ROMA | Caro gasolio, Barbera (PRC): «Gli autotrasportatori rischiano di lavorare in perdita»
  • FORMIA | Su LA7 “Signori si parte”: viaggio tra Castellone, Cisternone Romano e Torre di Mola
  • LATINA | Nubifragio, Campagna (PD) attacca la Giunta: «Città impreparata, Celentano si dimetta»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale 21 Ottobre 2026
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne 21 Ottobre 2026
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale» 21 Ottobre 2026
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess 21 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →