MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Natura, birdwatching e laboratori: torna la Settimana della Bonifica sul canale Acque Medie
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Natura, birdwatching e laboratori: torna la Settimana della Bonifica sul canale Acque Medie
Cultura & Eventi

LATINA | Natura, birdwatching e laboratori: torna la Settimana della Bonifica sul canale Acque Medie

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2026 15:09
Redazione Pubblicato 15 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Maggio e la Settimana della Bonifica riportano a Latina uno degli appuntamenti ambientali più partecipati degli ultimi anni: la passeggiata ecologica lungo gli argini del canale Acque Medie nel tratto urbano compreso tra il Ponte delle Comete, in località Pantanaccio, e il Ponte del Saraceno, in zona Gionchetto.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | L’alternative rock dei Vintage Violence arriva al Sottoscala9 → LATINA | L’alternative rock dei Vintage Violence arriva al Sottoscala9 LATINA | Bambini protagonisti sul palco: debutta il Kids Talent Show → LATINA | Bambini protagonisti sul palco: debutta il Kids Talent Show LATINA | Alla Feltrinelli la presentazione del libro nato dal Sunflowers European Tour → LATINA | Alla Feltrinelli la presentazione del libro nato dal Sunflowers European Tour

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione consecutiva, è organizzata dal Comitato Pro PUAM – Parco Urbano delle Acque Medie – in collaborazione con il Consorzio Lazio Sud Ovest e con il nulla osta della Provincia di Latina.

- Advertisement -

Negli anni la manifestazione è diventata un momento simbolico per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela dell’ecosistema che si sviluppa lungo il canale Acque Medie, considerato un importante corridoio ecologico verde-blu del territorio pontino. Le acque provenienti dal fiume Ninfa attraversano infatti il territorio comunale per circa 35 chilometri, assumendo il nome di Canale Acque Medie e successivamente di Rio Martino, fino a raggiungere il mare. Un ambiente naturale ricco di biodiversità, popolato da aironi, gallinelle d’acqua, tartarughe, pesci e nutrie. Il percorso della passeggiata si sviluppa per circa cinque chilometri tra andata e ritorno e permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza immersiva nella natura direttamente all’interno della città, tra aree verdi, fauna selvatica e punti dedicati al birdwatching e al fishwatching. Particolare attenzione viene riservata anche alla tutela ambientale degli argini attraverso uno sfalcio rispettoso delle fasce ripariali, realizzato in collaborazione con il Consorzio Lazio Sud Ovest per preservare vegetazione spontanea, habitat naturali e insetti impollinatori.

- Advertisement -

Numerose le realtà associative coinvolte nell’organizzazione, tra cui l’associazione R.P.D. di via Monte Lupone, Ariel, Arcobaleno Pontino Legambiente APS, il centro ippico Cristallo, il CAI di Latina, Urban Center, il Conservatorio Statale di Musica Ottorino Respighi e diversi comitati di quartiere e centri sociali cittadini.

L’appuntamento è fissato per sabato 16 maggio alle 9.30 al Ponte delle Comete, con rientro previsto intorno alle 12.30. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata al giorno successivo. Nel pomeriggio di oggi, invece, alle 16, è prevista un’azione preliminare di pulizia e raccolta rifiuti lungo il percorso.

- Advertisement -

Il 23 maggio spazio inoltre ai laboratori dedicati a bambini e famiglie organizzati dall’associazione Ariel.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto PUAM, il Parco Urbano delle Acque Medie, che punta alla creazione di una grande infrastruttura verde urbana capace di collegare quartieri, natura e mobilità sostenibile, trasformando le aree attraversate dal canale in nuovi spazi di aggregazione e qualità ambientale per la città di Latina.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | I Fantastici 4, il MAD porta l’arte contemporanea nei locali del centro per Latina Comics & Games
CORI | inSania Fest, bilancio positivo per la quarta edizione: la salute mentale al centro del confronto
LATINA | Festival Internazionale del Circo, al via la 27ª edizione: 14 Paesi e 23 numeri in gara
LIBRI | Metaphorica N. 8 di Saverio Bafaro alla Biblioteca “Elio Pagliarani” di Roma
TERRACINA | Appia Day, viaggio sulle tracce di Traiano e mobilità sostenibile: Legambiente protagonista
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | I Fantastici 4, il MAD porta l’arte contemporanea nei locali del centro per Latina Comics & Games
  • PROVINCIA | Servizi idrici e ambientali, presentato il nuovo sportello telematico: attivo dal 1° dicembre
  • FERENTINO | Energie rinnovabili e incentivi, grande partecipazione all’incontro sulle agevolazioni
  • LATINA | Sei allievi marescialli dei Carabinieri arrivano in provincia per la formazione sul campo
  • MINTURNO | Oltre 90 grammi di cocaina e 45 di hashish in casa, arrestata una 47enne
  • CASTELFORTE E SS COSMA E DAMIANO | Controlli dei Carabinieri, 22enne segnalato per droga e patente ritirata
  • TERRACINA | Caccia con richiami vietati, denunciati due uomini: sequestrati fucili e munizioni
  • FONDI | Fruit Attraction 2026, bilancio positivo per il MOF alla fiera internazionale di Madrid
  • RUNNING | StraFrosinone e Corsa del Ricordo: trionfano Todisco, Fanella, Coppa e Scaccia
  • TERRACINA | Sicurezza sul lavoro, ANMIL e Comune ricordano le vittime degli incidenti

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | I Fantastici 4, il MAD porta l’arte contemporanea nei locali del centro per Latina Comics & Games 12 Ottobre 2026
  • PROVINCIA | Servizi idrici e ambientali, presentato il nuovo sportello telematico: attivo dal 1° dicembre 12 Ottobre 2026
  • FERENTINO | Energie rinnovabili e incentivi, grande partecipazione all’incontro sulle agevolazioni 12 Ottobre 2026
  • LATINA | Sei allievi marescialli dei Carabinieri arrivano in provincia per la formazione sul campo 12 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →