MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: AUTO STORICHE | Dai viaggi sulle strade pontine agli eventi europei: la storia di Michele Di Mauro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > AUTO STORICHE | Dai viaggi sulle strade pontine agli eventi europei: la storia di Michele Di Mauro
Sport

AUTO STORICHE | Dai viaggi sulle strade pontine agli eventi europei: la storia di Michele Di Mauro

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2026 10:02
Redazione Pubblicato 19 Maggio 2026
Condividi
Condividi

C’è un ragazzo di Latina che lavora con le grandi realtà europee delle auto storiche e, a sentirlo parlare di automobili, è subito chiaro di stare davanti a qualcuno che le macchine le ha sempre vissute più che semplicemente guidate. Michele Di Mauro lavora da anni nel mondo delle auto storiche con alcune delle realtà più importanti del settore tra fiere internazionali, eventi, club e manifestazioni che portano in Italia equipaggi da tutto il mondo.

● Leggi sullo stesso argomento

BASKET | Dentro o fuori per la Benacquista: tutto in 40 minuti contro Treviglio per inseguire il sogno promozione → BASKET | Dentro o fuori per la Benacquista: tutto in 40 minuti contro Treviglio per inseguire il sogno promozione VOLLEY | Si chiude il collegiale: esperienza in Nazionale per Fanizza e Guzzo → VOLLEY | Si chiude il collegiale: esperienza in Nazionale per Fanizza e Guzzo RUNNING | Top Runners Castelli Romani protagonisti alla Castel Romano JoyRun 2026 → RUNNING | Top Runners Castelli Romani protagonisti alla Castel Romano JoyRun 2026

«Oggi la macchina è diventata poco più di un grande elettrodomestico, mentre una volta no, era una conquista – racconta –. Negli anni Cinquanta o Sessanta del secolo scorso, quando arrivava un’auto nuova in famiglia era un avvenimento: era una spesa per la vita, ci si facevano le foto insieme e si festeggiava coi parenti». E oggi le auto storiche sono custodi di epoche passate, di storie di vita vissuta, rappresentano sogni e desideri di altre generazioni, sono un mezzo per viaggiare non solo nello spazio ma anche nel tempo».

- Advertisement -

Nel tempo la passione di Michele si è trasformata in lavoro e, partendo da Latina, in oltre vent’anni ha costruito una rete di collaborazioni che oggi lo porta a lavorare con alcune delle realtà più importanti del panorama europeo: dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) al salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna, il più grande d’Europa, fino agli eventi internazionali legati al collezionismo, passando per club e scuderie, progetti editoriali, comunicazione, organizzazione di eventi e produzioni fotografiche e video.

Tutto è iniziato all’età di tre o quattro anni. «Facevo i viaggi sul sedile dietro della macchina dei miei genitori, guardando dal lunotto le auto che seguivano nella notte – racconta Michele –. Il mio gioco era riconoscerle semplicemente da forma e proporzioni dei fari, che all’epoca erano quasi tutti semplicemente rotondi, però ci riuscivo. Al liceo i miei amici sognavano la moto, mentre io aspettavo soltanto i diciotto anni perché volevo guidare una macchina».

- Advertisement -

Michele Di Mauro ha studiato design a La Sapienza, fatto esperienze tra Alfa Romeo e Pininfarina e lavorato nel design e nella comunicazione: per lui una vettura d’epoca non è soltanto un mezzo meccanico ma un pezzo di storia e di vita, testimoni di varie culture e approcci alla mobilità. E venendo da prima della globalizzazione, erano tutte diverse: ognuna raccontava una filosofia e un tratto distintivo del proprio paese di provenienza.

Tra le manifestazioni che Michele ha ideato e che coordina, qui in zona c’è la Coppa d’Oro della Maga Circe, diventata uno degli eventi più conosciuti del settore nel territorio pontino e premiata in tutte le edizioni dall’ASI. E poi c’è Roman Roads, evento internazionale di regolarità a media che ogni anno porta in Italia decine di equipaggi stranieri per un tour tra strade storiche, borghi e percorsi panoramici. «Gli equipaggi arrivano da tutto il mondo e abbiamo avuto partecipanti praticamente da tutti i continenti, persino da Giappone e Australia» conclude.

- Advertisement -

Mentre il mondo delle auto storiche parla soprattutto il linguaggio di città come Torino, Modena o Milano, Michele Di Mauro continua a lavorare da Latina, ed è da considerare in questo senso una figura quasi fuori contesto, almeno all’apparenza.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ATLETICA | Marcia, doppio argento per la Nissolino Intesa Latina ai Campionati Italiani di Grottammare
RUNNING | Trail dei Santi, a Rocca Priora l’1 novembre la settima edizione con un nuovo percorso di 11,5 km
VOLLEY | Cisterna, Barotto torna in campo dopo sette mesi: 10 punti a Trento e ora la sfida con Piacenza
RUNNING | Corrincastagna, a Cave trionfano Gabriele Caroli ed Emma Linda Quaglia
BASKET | Latina, recupero a Napoli dopo il successo con Fabriano
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • CORI | “Territori di gusto e sicurezza alimentare”, CODICI chiude il progetto nella sede di Carpineti Terrae
  • ROMA | Aggressioni ai volontari della Protezione civile, proposta di legge per la costituzione di parte civile
  • LATINA | Alluvione, corsa al riconoscimento della calamità naturale: danni da segnalare entro il 29 ottobre
  • ROMA | Allo Spazio Rossellini torna «A Roma, a Roma!»: teatro, incontri e laboratori dal 4 novembre al 5 dicembre
  • TERRACINA | Edilizia popolare, individuati 12 alloggi da riqualificare con i fondi regionali
  • PRIVERNO | Dal 29 ottobre lavori in via Consolare: previste chiusure e modifiche alla circolazione
  • TERRACINA | Mercati settimanali, nuove regole per la spunta: stop alla domanda annuale
  • ROMA | Al Nuovo Teatro Ateneo «Passaggi», sei appuntamenti per ricordare Carlo Cecchi
  • Poste Italiane celebra i 100 anni dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro con un francobollo speciale
  • APRILIA | Aggredito con pugni e una mazza da baseball, due arresti

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • CORI | “Territori di gusto e sicurezza alimentare”, CODICI chiude il progetto nella sede di Carpineti Terrae 27 Ottobre 2026
  • ROMA | Aggressioni ai volontari della Protezione civile, proposta di legge per la costituzione di parte civile 27 Ottobre 2026
  • LATINA | Alluvione, corsa al riconoscimento della calamità naturale: danni da segnalare entro il 29 ottobre 27 Ottobre 2026
  • ROMA | Allo Spazio Rossellini torna «A Roma, a Roma!»: teatro, incontri e laboratori dal 4 novembre al 5 dicembre 27 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →