Prende il via la prima edizione del Memorial Giancarlo Cavallin, manifestazione Gravel organizzata dalla neonata ASD GattoBikeTeam di Aprilia e inserita nel calendario regionale della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). La gara, che si svolgerà su un percorso interamente sterrato di circa 63 km (9 giri da 7 km), vuole onorare la memoria di Giancarlo Cavallin, figura storica di Aprilia scomparsa di recente, attraverso i valori dello sport: salute, benessere, fair play, rispetto dell’avversario e spirito di squadra. Giancarlo Cavallin, nato ad Aprilia il 25 Febbraio 1949 da famiglia di coloni veneti, è stato un uomo di grandi principi, lavoratore onesto, padre e marito esemplare, appassionato di sport e tifoso interista. Portiere delle squadre locali negli anni ’70, ha sempre incarnato umiltà, integrità e profondo attaccamento alla sua città e alla famiglia. La moglie Gilda Battisti, Presidente della ASD GattoBikeTeam , insieme alle figlie (in particolare l’Avv. Ilaria Cavallin, presso il cui studio di Aprilia in Via Piemonte,79 ha sede legale l’Associazione) , al Team Manager Carlo Loreti e a Fabrizio Vinti, che segue le varie manifestazioni per immortalare gli eventi , ha voluto fortemente questo Memorial per tramandare i valori e gli insegnamenti lasciati da Giancarlo. «Questo evento nasce dal desiderio di trasformare il dolore in qualcosa di positivo – sottolineano la famiglia e la società – celebrando la memoria di Giancarlo attraverso lo sport che amava e i valori in cui ha sempre creduto». La manifestazione gode del Patrocinio e del contributo del Comitato di Quartiere Carano e della sponsorizzazione di Gatto Bike Srls , unico fornitore di materiali, e dello Studio Legale Cavallin. La Federazione Ciclistica Italiana ha inserito il Gravel nel proprio calendario proprio per valorizzare questo tipo di manifestazioni, che stanno riscuotendo grande successo soprattutto nel Centro Italia. Il Gravel è una delle discipline ciclistiche in più forte crescita in Italia negli ultimi anni. Nata come ibrido tra ciclismo su strada e mountain bike, permette di pedalare su strade sterrate, ghiaia e percorsi misti, coniugando performance, avventura e contatto con il territorio. Un’iniziativa che unisce sport, memoria e territorio.
Approfondisci
RUNNING | In Corsa Libera, doppio appuntamento nel weekend tra Isola del Liri e Rocca di Papa
KARATE | Sakura Latina protagonista ai Campionati Nazionali FESIK: tredici atleti a medaglia
AUTO STORICHE | Dai viaggi sulle strade pontine agli eventi europei: la storia di Michele Di Mauro
Informazioni tecniche:
Ritrovo e partenza: Carano Garibaldi, altezza Ristorante Don Carlos – Via Carano n. 127
Orari: Ritrovo dalle ore 07:00 alle ore 8:30
Percorso: interamente sterrato su strade private gentilmente concesse, per un totale di circa 63 km
Le iscrizioni sono aperte sul fattore K, ma in caso di problemi è possibile contattare i riferimenti riportati sulla locandina.
Tutte le operazioni preliminari, la segreteria e la sede di giuria sono ospitate presso uno stand dedicato.
La partenza è fissata alle ore 09:00 / L’arrivo è previsto alle ore 11.00 presso lo stesso punto di partenza. La ASD GattoBikeTeam, costituita nel Gennaio 2024, si propone di promuovere tra i ciclisti e i giovani i valori fondamentali dello sport: alimentazione corretta, sicurezza stradale, rispetto e sacrificio e la gara è inserita nel circuito regionale FCI, che valorizza le manifestazioni organizzate in provincia e premia i corridori più virtuosi nel rendimento.


