MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Commissariamento verso la proroga, Fabian attacca: “Sconfitta per la città, serve tornare alla politica”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > APRILIA | Commissariamento verso la proroga, Fabian attacca: “Sconfitta per la città, serve tornare alla politica”
Politica

APRILIA | Commissariamento verso la proroga, Fabian attacca: “Sconfitta per la città, serve tornare alla politica”

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2026 8:57
Redazione Pubblicato 4 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Aprilia rischia di restare ancora senza una guida politica. Le indiscrezioni sulla possibile proroga di sei mesi del commissariamento riaccendono il dibattito e alimentano le preoccupazioni sul futuro amministrativo della città. A intervenire è Daniele Fabian, presidente del Patto Tricolore – Polo Civico per la Libertà, che parla apertamente di una situazione non più sostenibile e lancia un appello al ritorno alla piena normalità democratica. “Il rinvio ulteriore di sei mesi rappresenta un’ulteriore pena e una sconfitta per la città di Aprilia e per i suoi cittadini – dichiara Fabian – Non è più sostenibile che un territorio così rilevante resti bloccato in una gestione straordinaria, priva di una prospettiva definita di ritorno alla normalità”. Secondo il presidente del Polo Civico, il prolungamento della gestione commissariale rischia di avere ricadute concrete e pesanti sul tessuto cittadino. Nel mirino finiscono il rallentamento delle decisioni strategiche, la difficoltà nell’avviare nuovi investimenti e una gestione limitata all’ordinaria amministrazione, con inevitabili ripercussioni sulla capacità di programmazione.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” LATINA | Asili nido, Campagna (PD): “Dopo la protesta arrivano promesse, ma servono atti concreti” APRILIA | Verde pubblico, criticità diffuse sulla gestione e sulla sicurezza delle aree

A preoccupare è anche il progressivo distacco tra cittadini e istituzioni. “Si rischia un crescente allontanamento e una perdita di fiducia – sottolinea Fabian – oltre a una condizione di immobilismo amministrativo che incide direttamente su imprese, servizi e sviluppo locale. Senza rappresentanza politica diretta viene meno un elemento essenziale per interpretare e guidare le esigenze della comunità”. Da qui l’invito alla politica ad assumersi responsabilità chiare e immediate. “È necessario avviare con determinazione un percorso concreto per rimettere in moto la macchina amministrativa – prosegue – Aprilia non può restare ferma: servono visione, capacità decisionale e una guida autorevole”. Fabian insiste anche sulla necessità di un cambio di passo netto rispetto al passato. “Occorre un segnale credibile di discontinuità, costruendo un’aggregazione di forze civiche sane e radicate nel territorio. Solo attraverso trasparenza, legalità e capacità concreta di agire sarà possibile ricostruire il rapporto di fiducia con i cittadini. La credibilità delle istituzioni si misura nei fatti, non nelle dichiarazioni”. Infine, l’appello conclusivo: “Aprilia ha bisogno di stabilità, responsabilità e chiarezza. Prolungare l’incertezza non è una soluzione: è fondamentale restituire al più presto alla città una guida politica pienamente legittimata e capace di guardare al futuro con serietà”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Beni culturali senza concessione da cinque mesi, Pd: “Serve subito un avviso pubblico”
FONDI | Il futuro è adesso: la visione di Vincenzo Carnevale per la città
FONDI | Mof, 34,5 milioni dalla Regione per l’efficientamento energetico
ROMA | Piano casa, Ciacciarelli: “Con il lavoro del Ministro Salvini assicurato sostegno al diritto della casa”
GAETA | Potere al Popolo condanna l’ulteriore aumento della tari: “La gestione privata dei servizi ha fallito”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?