MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Nuova segnaletica sul Lungomare Caboto, più sicurezza per pedoni e automobilisti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > GAETA | Nuova segnaletica sul Lungomare Caboto, più sicurezza per pedoni e automobilisti
Attualità

GAETA | Nuova segnaletica sul Lungomare Caboto, più sicurezza per pedoni e automobilisti

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2026 11:26
Redazione Pubblicato 30 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Nei giorni scorsi ha preso il via un ampio intervento di rifacimento della segnaletica orizzontale lungo il Lungomare Caboto, nel tratto compreso dalla zona San Carlo fino all’altezza della Fontana di San Francesco, uno degli assi viari più frequentati e strategici della città, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo.

L’operazione, programmata dall’Amministrazione comunale, prevede la realizzazione di nuove strisce zebrate, attraversamenti pedonali bianchi e rossi ad alta visibilità, attraversamenti rialzati e alcuni ripristini della segnaletica di stop. Gli interventi sono stati studiati con particolare attenzione al fine di garantire una più efficace regolamentazione dei flussi di traffico.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

GAETA | Restyling della chiesa di San Carlo Borromeo, al via i lavori sulla facciata GAETA | Restyling della chiesa di San Carlo Borromeo, al via i lavori sulla facciata PROVINCIA | Poste Italiane: tre dipendenti insignite della “Stella al Merito del Lavoro” PROVINCIA | Poste Italiane: tre dipendenti insignite della “Stella al Merito del Lavoro” ANZIO | Concessioni balneari, pubblicato l’avviso per le nuove assegnazioni: al via l’iter di gara ANZIO | Concessioni balneari, pubblicato l’avviso per le nuove assegnazioni: al via l’iter di gara

L’obiettivo è quello di aumentare sensibilmente i livelli di sicurezza stradale, favorendo una maggiore percezione degli attraversamenti da parte degli automobilisti e incentivando comportamenti di guida più prudenti. In particolare, gli attraversamenti rialzati contribuiscono a ridurre la velocità dei veicoli, migliorando al contempo la fruibilità degli spazi urbani da parte di pedoni, famiglie e turisti.

“Si tratta di un intervento atteso e non secondario che va nella direzione di una maggiore sicurezza stradale e di una migliore vivibilità del lungomare – dichiara l’assessore alla Polizia Locale, Massimo Magliozzi –. Il rifacimento della segnaletica, in questo caso orizzontale, rappresenta un’azione concreta e visibile che punta a tutelare soprattutto gli utenti più vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti. Gli attraversamenti rialzati e quelli ad alta visibilità sono strumenti fondamentali per richiamare l’attenzione degli automobilisti e ridurre i rischi, specialmente in un’area ad alta frequentazione.”

“Continueremo a investire in interventi mirati su tutto il territorio comunale – prosegue Magliozzi – con l’obiettivo di migliorare la qualità della viabilità urbana e promuovere una cultura della sicurezza sempre più diffusa. Questo tipo di opere si inserisce in una strategia più ampia che guarda alla prevenzione, al rispetto delle regole e alla tutela della vita umana come priorità assoluta.”

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni per poi essere completati limitando al minimo i disagi per la circolazione. L’Amministrazione invita cittadini e automobilisti alla massima attenzione e collaborazione durante le fasi di esecuzione degli interventi.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?