MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | La città tra i primi Comuni del Lazio nella formazione dei cittadini con il “Punto Digitale Facile”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CISTERNA | La città tra i primi Comuni del Lazio nella formazione dei cittadini con il “Punto Digitale Facile”
Attualità

CISTERNA | La città tra i primi Comuni del Lazio nella formazione dei cittadini con il “Punto Digitale Facile”

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2026 16:48
Redazione Pubblicato 2 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Ancora un ottimo risultato per il Punto Digitale Facile “Cisterna Digitale” che ha raggiunto un numero di cittadini “formati” all’utilizzo degli strumenti di accesso ai principali servizi del Comune decisamente superiore a quello fissato come target di progetto e con un mese di anticipo rispetto alla data prevista. Si tratta in particolare del supporto nell’accesso ai servizi digitali pubblici quali SPID, CIE, pagoPA, App IO, ANPR; nella presentazione di domande per l’accesso ai servizi digitali comunali; nell’assistenza digitale personalizzata per risolvere problemi pratici; partecipazione a corsi e laboratori di alfabetizzazione digitale.

● Leggi sullo stesso argomento

CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale → CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp → APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp → CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori

Nei primi mesi del 2026 infatti i dati ufficiali, forniti dalla piattaforma nazionale Facilita e dal monitoraggio regionale PNRR, registrano una percentuale dei cittadini formati al 104,22%. I numeri aggiornati al 1 aprile di quest’anno registrano, a fronte di un obiettivo prefissato di 2.084 partecipanti, ben 2.172 persone alle quali i facilitatori dell’amministrazione hanno fornito supporto: si tratta di cittadini che per la prima volta si sono rivolti all’ufficio. Il dato supera dunque le aspettative e mostra un trend di accesso a questo servizio in continua e forte crescita dal giugno 2024 – data di avvio del servizio – ad oggi. Complessivamente dal 2024 sono stati erogati 3.322 servizi nell’ottica di un approccio alla digitalizzazione che appare sempre più importante per gli utenti della pubblica amministrazione.

- Advertisement -

Cisterna è dunque tra i primi Comuni del Lazio per il risultato raggiunto nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e attuata dalla Regione. Il progetto – di competenza dei Servizi Informatici e Agenda Digitale del Comune in qualità di soggetto sub-attuatore nell’ambito del programma regionale, e realizzato operativamente dalla Cooperativa Progetto 2000 – rientra nella Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale della Regione Lazio finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” – Misura 1.7.2 “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, finanziata dall’Unione Europea NextGenerationEU.

La riapertura dell’ufficio, a gennaio scorso, è stata resa possibile grazie al finanziamento premiale concesso all’ente a gennaio scorso in considerazione degli importanti risultati conseguiti con il progetto originario, che ha registrato una significativa partecipazione della cittadinanza, confermando quanto il tema dell’inclusione digitale rappresenti una priorità nell’ambito della digitalizzazione dei servizi pubblici.

- Advertisement -

“Questi risultati – sottolineano dall’amministrazione comunale – rappresentano un traguardo importante che dimostra la bontà dell’investimento in formazione e competenze digitali per rendere Cisterna un territorio sempre più connesso e innovativo”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANZIO | Torna “Scuole in piazza”, sabato l’open day degli istituti del territorio
FONDI | Intervento oculistico d’urgenza in ospedale, Palazzo: «Sanità di prossimità già realtà»
PROVINCIA | Servizi idrici e ambientali, presentato il nuovo sportello telematico: attivo dal 1° dicembre
FERENTINO | Energie rinnovabili e incentivi, grande partecipazione all’incontro sulle agevolazioni
LATINA | Sei allievi marescialli dei Carabinieri arrivano in provincia per la formazione sul campo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Ludopatia, nel Lazio 1,45 euro di fondi ogni mille persi al gioco
  • ANZIO | Torna “Scuole in piazza”, sabato l’open day degli istituti del territorio
  • Manovra, il taglio dell’Irpef per il ceto medio rischia di saltare: le coperture non ci sono
  • ROMA | “Voyeurs” a Teatrosophia, in scena l’indifferenza e l’incomunicabilità della società
  • FONDI | Intervento oculistico d’urgenza in ospedale, Palazzo: «Sanità di prossimità già realtà»
  • LATINA | Premio Immagine Latina a Quirino Briganti per l’impegno nella valorizzazione del territorio
  • APRILIA | Festa dell’Uva e del Vino, una giornata tra tradizione, sapori e musica popolare
  • SEZZE | Sezze Bene Comune: «Serve una proposta politica oltre personalismi e vecchi schemi»
  • SERMONETA | Territori di Gusto e Sicurezza Alimentare, tappa alla Valle dell’Usignolo
  • RUNNING | Fondi in Rosa, domenica la quarta edizione tra corsa, solidarietà e prevenzione

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Ludopatia, nel Lazio 1,45 euro di fondi ogni mille persi al gioco 13 Ottobre 2026
  • ANZIO | Torna “Scuole in piazza”, sabato l’open day degli istituti del territorio 13 Ottobre 2026
  • Manovra, il taglio dell’Irpef per il ceto medio rischia di saltare: le coperture non ci sono 13 Ottobre 2026
  • ROMA | “Voyeurs” a Teatrosophia, in scena l’indifferenza e l’incomunicabilità della società 13 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →