MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Iran, il primo messaggio della nuova Guida Suprema Mojtaba Khamenei: “La priorità è la vendetta”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Iran, il primo messaggio della nuova Guida Suprema Mojtaba Khamenei: “La priorità è la vendetta”
Dall’Italia e dal Mondo

Iran, il primo messaggio della nuova Guida Suprema Mojtaba Khamenei: “La priorità è la vendetta”

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2026 17:41
Alessia Iannotti Pubblicato 12 Marzo 2026
Condividi
Condividi

La nuova Guida Suprema dell’Iran, Mojtaba Khamenei, ha parlato oggi al Paese nel primo messaggio dalla nomina a successore del padre, avvenuta la scorsa domenica.

● Leggi sullo stesso argomento

Calcio in lutto per la morte di Evaristo Beccalossi: addio alla bandiera dell’Inter, aveva 69 anni → Calcio in lutto per la morte di Evaristo Beccalossi: addio alla bandiera dell’Inter, aveva 69 anni Un francobollo dedicato a “Ciao Mamma”, ecco come Poste e Ministero del Made in Italy celebrano la musica → Un francobollo dedicato a “Ciao Mamma”, ecco come Poste e Ministero del Made in Italy celebrano la musica Attacco a nave portacontainer francese nello Stretto di Hormuz: feriti tra l’equipaggio → Attacco a nave portacontainer francese nello Stretto di Hormuz: feriti tra l’equipaggio

“Finora è stata ottenuta una vendetta limitata per il sangue dei martiri, ma finché non sarà pienamente realizzata, questo continuerà ad avere la priorità”, queste le parole di Khamenei riportate da Adnkronos. La vendetta, dunque, è l’obiettivo principale della Guida iraniana che ha proseguito parlando della chiusura dello Stretto di Hormuz che continuerà a essere utilizzato come strumento di pressione sui nemici.

- Advertisement -

Il leader di Teheran ha dichiarato di aver preso in considerazione l’apertura di altri fronti in caso la guerra persistesse, invitando, inoltre, gli altri Paesi della regione a chiudere le loro basi agli aggressori quanto prima “perché ormai devono aver capito che la pretesa americana di garantire sicurezza e pace non era altro che una menzogna”.

Il messaggio prosegue poi con l’avvertimento, sempre rivolto a Stati Uniti e Israele, della richiesta di un risarcimento che, se dovesse essere rifiutato, porterà l’Iran a sequestrare o addirittura distruggere la maggior parte dei loro beni.

- Advertisement -

Mojtaba Khamenei si è poi rivolto ai combattenti del Fronte della Resistenza ringraziandoli e definendoli “Parte integrante dei valori della rivoluzione islamica”. Ai Paesi vicini invece ha rivolto parole di amicizia, dichiarandosi pronto a intraprendere relazioni sincere e a costruire unità.

Sul nuovo ruolo che ha ereditato dopo la morte del padre, ha espresso la difficoltà nell’uguagliare la fermezza del predecessore, definendolo un compito difficile.

- Advertisement -

Il messaggio di Khamenei è stato letto da un giornalista della tv di Stato, la Guida non è mai apparsa, facendo emergere seri dubbi sulle sue condizioni di salute.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Francia, trovati morti cinque neonati nella casa di una coppia a Marsiglia
Giappone, terremoto di magnitudo 7.1: scatta l’allerta tsunami
Nuova ondata di calore sull’Italia: attesi fino a 38 gradi al Centro-Nord
Milano, incendio a Novate nella piattaforma ecologica: ustionato il custode
Governo, sconto di 17 centesimi sul gasolio fino al 6 agosto: stop all’ipotesi aumento delle accise sul tabacco
TAGGATO:guerrairanisraeleMojtaba Khameneistati uniti
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →