MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Commissione Attività Produttive: conclusa la fase consultiva sul Piano di Razionalizzazione degli Impianti Carburanti. Mulè: “Puntiamo all’approvazione entro fine anno”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Commissione Attività Produttive: conclusa la fase consultiva sul Piano di Razionalizzazione degli Impianti Carburanti. Mulè: “Puntiamo all’approvazione entro fine anno”
Politica

LATINA | Commissione Attività Produttive: conclusa la fase consultiva sul Piano di Razionalizzazione degli Impianti Carburanti. Mulè: “Puntiamo all’approvazione entro fine anno”

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2025 10:35
Redazione Pubblicato 20 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Si è conclusa con esito positivo la fase operativa di confronto della Commissione Attività Produttive del Comune di Latina, presieduta dalla consigliera Simona Mulè, dedicata all’approfondimento del Piano di razionalizzazione degli impianti carburanti sul territorio comunale.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” → LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi → LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza” → LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza”

Una fase non obbligatoria per legge ma fortemente voluta dalla commissione e condivisa dall’Assessore Antonio Cosentino, nell’ottica di un metodo amministrativo basato su partecipazione, trasparenza e contribuzione tecnica, evitando qualunque approccio autoreferenziale.

- Advertisement -

La Commissione ha coinvolto attivamente associazioni di categoria territoriali e nazionali di settore, che hanno espresso apprezzamento per il metodo adottato e per la proposta di Piano. A partecipare ai lavori con i propri referenti istituzionali e tecnici UNAM – Associazione Petroliferi, con la dott.ssa Arianna Cappelli, AssoPetroli-AssoEnergia, con il dott.  Edoardo Risaliti e Gian Maria Orsolini, Faib – Federazione Autonoma Italiana Benzinai e Confesercenti Latina, con il direttore di Latina Ivan Simeone, Confagricoltura Latina con La Vice Presidente Simonetta Dario. Presente inoltre l’arch. Zinno per la Turriziani. Presente inoltre l’arch Letizia Flocco per il Suap.

Le associazioni hanno condiviso l’impostazione generale del Piano e hanno formulato osservazioni puntuali e migliorative, recepite dalla Commissione. In particolare, si verificherà l’armonizzazione del regolamento con la direttiva DAFI e con le relative norme nazionali e regionali; si integrerà la previsione di colonnine elettriche di ultima generazione, specificando la ricarica fast come meccanismo premiale per l’ottenimento dell’indice massimo di edificabilità per le attività commerciali integrative; si provvederà inoltre a inserire tra le fonti alternative previste anche i biocarburanti e il fotovoltaico. È stata inoltre proposta una premialità per chi smantella e bonifica un impianto dismesso o incompatibile, nonché l’inserimento dell’obbligo di iscrizione all’Anagrafe nazionale. Infine, sarà effettuata una valutazione sulla maggiorazione degli indici medi previsti, mantenendo tuttavia il principio di premialità.

- Advertisement -

Tali contributi, di natura tecnica e operativa, hanno consentito di perfezionare ulteriormente il Piano, garantendo una visione equilibrata tra sviluppo, riqualificazione e sostenibilità del sistema distributivo dei carburanti.

«Abbiamo scelto un approccio inclusivo perché crediamo che la buona amministrazione passi dal confronto con il territorio e con chi opera ogni giorno nel settore. Il contributo delle associazioni è stato fondamentale per migliorare il Piano, rendendolo più aderente alle esigenze reali e più proiettato verso la modernizzazione del comparto. Ringrazio l’Assessore Cosentino per la piena collaborazione e tutti gli stakeholder per il tono costruttivo e il riconoscimento del metodo adottato. Ora procediamo con determinazione: l’indirizzo politico è di portare il Piano in approvazione entro la fine dell’anno. Ringrazio inoltre i componenti della Commissione per il supporto fornito lungo tutto il percorso, i professionisti dello Studio Mattioli, incaricati dell’elaborazione tecnica del Piano, nonché il Dirigente Paolo Rossi e gli uffici tecnici del SUAP, per il lavoro costante svolto fino ad oggi».

- Advertisement -

Con la conclusione della fase consultiva, la Commissione Attività Produttive si appresta a finalizzare il documento in vista dell’approdo nelle sedi deliberative competenti, confermando la volontà dell’amministrazione di dotare la città di Latina di un Piano carburanti moderno, sostenibile e coerente con le nuove esigenze di mobilità e riqualificazione urbana, con un’attenzione alla transizione ecologica.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Biblioteche, approvati i nuovi regolamenti: confermati servizi e accesso ai finanziamenti regionali
CISTERNA | Guardia di Finanza, Sambucci (FdI): «Benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella»
SABAUDIA | Dimissioni Mosca, la maggioranza replica alle opposizioni: «Risultati importanti in quattro anni e mezzo»
CISTERNA | Scuole, nuovi interventi per sicurezza ed efficienza energetica: finanziati i lavori alla Monda e alla Cambellotti
LATINA | Asili nido comunali, l’opposizione chiede verifiche su personale, orari e qualità del servizio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FORMIA | Scuole superiori, corteo degli studenti e confronto in Comune sulle condizioni degli edifici
  • LATINA | Ministri, istituzioni e innovatori al D’Annunzio per “Nexus”: due giorni dedicati al futuro del territorio
  • +++ FOTO +++ | Sciopero generale, cortei e tensioni in tutta il paese: scontri a Torino e Roma, disagi da Milano a Napoli
  • GUIDONIA MONTECELIO | Agente della Polizia Locale arrestato, scattano la sospensione e il procedimento disciplinare
  • APRILIA | Droga nel quartiere Toscanini, due arresti e quattro denunce dopo il controllo dei Carabinieri
  • ANZIO | Approvato all’unanimità il regolamento per impianti di telefonia, Di Dionisio: “Per la prima volta la città ha un piano antenne”
  • LATINA | Grande successo per “Da donna a donna”: al via progetto per la cultura della prevenzione
  • TERRACINA | Scuola Montessori, approvato il progetto esecutivo per l’efficientamento energetico dell’Edificio B. Investimento da 385.883 euro finanziato dalla Regione Lazio
  • Intossicazione da monossido nei dintorni di Parma, morti un uomo e una donna: gravissima una neonata
  • MAENZA | Truffe agli anziani, incontro dei Carabinieri con i cittadini per prevenire i raggiri

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FORMIA | Scuole superiori, corteo degli studenti e confronto in Comune sulle condizioni degli edifici 30 Ottobre 2026
  • LATINA | Ministri, istituzioni e innovatori al D’Annunzio per “Nexus”: due giorni dedicati al futuro del territorio 30 Ottobre 2026
  • +++ FOTO +++ | Sciopero generale, cortei e tensioni in tutta il paese: scontri a Torino e Roma, disagi da Milano a Napoli 30 Ottobre 2026
  • GUIDONIA MONTECELIO | Agente della Polizia Locale arrestato, scattano la sospensione e il procedimento disciplinare 30 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →