MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Mercati, la Regione stanzia 1,6 milioni per Comuni e Municipi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Mercati, la Regione stanzia 1,6 milioni per Comuni e Municipi
Regione

ROMA | Mercati, la Regione stanzia 1,6 milioni per Comuni e Municipi

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2025 12:34
Redazione Pubblicato 5 Agosto 2025
Condividi
Condividi

La Regione Lazio con un bando pubblico aperto fino a fine settembre, e riservato ai Comuni e ai Municipi di Roma Capitale, stanzia 1,6 milioni di euro per riqualificare le aree commerciali con servizi innovativi.

Gli enti potranno accedere ai contributi per riqualificare le aree dei mercati rionali, giornalieri e settimanali, presentando progetti mirati alla valorizzazione e allo sviluppo economico delle aree mercatali. I Comuni e i Municipi capitolini potranno attuare un ventaglio di iniziative riguardanti la sicurezza, i servizi, l’accessibilità dei luoghi e delle attività di commercio su aree pubbliche.

Nello specifico, gli interventi possono riguardare la messa a norma delle strutture, con l’adeguamento dei banchi o box alla vigente normativa igienico sanitaria e in materia di sicurezza, e possono essere finalizzati a migliorare l’accessibilità e l’utilizzo dei servizi per le persone con disabilità o a ridotta funzionalità motoria.

È prevista la possibilità di soluzioni per dotare lo spazio mercatale di idonei impianti di servizi igienici, nonché di adeguati impianti di allacciamento alla rete elettrica, idrica e fognaria e di servizi essenziali quali le postazioni per l’assistenza, la sicurezza e il primo soccorso. I contributi potranno essere anche impiegati per il risparmio energetico, la riduzione dell’impatto ambientale e l’utilizzo efficiente delle risorse attraverso scelte sostenibili finalizzate anche alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La misura sostiene anche la realizzazione di strumenti e progetti di innovazione tecnologica e di servizi telematici per gli utenti e la clientela.

Gli enti interessati possono presentare una sola richiesta di contributo, il cui importo massimo finanziabile da parte della Regione Lazio è di 100mila euro da integrare obbligatoriamente con un cofinanziamento dell’ente non inferiore al 10% del costo totale del progetto.

«I mercati sono legati all’economia tradizionale del Lazio e sono un indice di vitalità sociale. Per questo, la riqualificazione dei luoghi di commercio su aree pubbliche è fondamentale per garantire decoro ed efficienza, ma anche maggiore funzionalità per gli operatori e servizi innovativi e attrattività commerciale per i cittadini», ha dichiarato il vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Sgombero in via Macao 8: la Regione restituisce a Lazio Disco l’immobile occupato da 14 anni
ROMA | Sviluppo e turismo, Sambucci: “Il Piano Etruria Meridionale leva strategica per il Lazio”
ROMA | Via libera a mille assunzioni di infermieri nelle Asl regionali
PONZA | Volontaria ustionata durante l’incendio, Rocca e Pasquale Ciacciarelli: “Non sarà lasciata sola”
LAZIO | La giunta regionale approva il piano annuale 2026 per la promozione degli interventi culturali
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?