MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TRASPORTI | Domani sciopero nazionale dei treni: ritardi e cancellazioni in tutta Italia
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > TRASPORTI | Domani sciopero nazionale dei treni: ritardi e cancellazioni in tutta Italia
Cronaca

TRASPORTI | Domani sciopero nazionale dei treni: ritardi e cancellazioni in tutta Italia

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2025 11:27
Redazione Pubblicato 5 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Per chi viaggia in treno, quella di domani, si prospetta una giornata ricca di complicazioni. Dalle 9:01 alle 17:00, infatti, è previsto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord che potrebbe causare ritardi, cancellazioni e modifiche alla circolazione ferroviaria su tutto il territorio nazionale.

Contents
Chi ha già un biglietto?Dove informarsi?Il tavolo di confronto al MIT

● Leggi sullo stesso argomento

+++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse → +++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse SEZZE | Stop prolungato, autobotti disponibili e sindaco pronto a chiudere le scuole → SEZZE | Stop prolungato, autobotti disponibili e sindaco pronto a chiudere le scuole ROMA | Blitz dei Carabinieri, sgominata banda vicina al clan Senese: 16 arresti tra droga ed estorsioni → ROMA | Blitz dei Carabinieri, sgominata banda vicina al clan Senese: 16 arresti tra droga ed estorsioni

Il Lazio è una della zone coinvolte, ma tra le Regioni interessate ci sono anche: Abruzzo, Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

- Advertisement -

A rischio sia i treni regionali che quelli a media e lunga percorrenza, anche se per questi ultimi sono previsti alcuni servizi garantiti, come stabilito dalla normativa vigente in caso di sciopero.

Chi ha già un biglietto?

Chi ha già prenotato un viaggio per il 6 maggio ha due possibilità: chiedere un rimborso oppure riprogrammare la partenza.
Nel dettaglio:

- Advertisement -
  •  I viaggiatori con biglietti per Intercity e Frecce possono chiedere il rimborso fino all’orario di partenza previsto del treno;
  • Chi ha un biglietto per un treno regionale può fare richiesta fino alle ore 24:00 del giorno precedente, quindi entro lunedì 5 maggio.

In alternativa, si può spostare il viaggio a un’altra data, scegliendo un treno con caratteristiche simili e sempre in base alla disponibilità dei posti.

Dove informarsi?

Per sapere con certezza quali treni saranno attivi e quali no, è fondamentale consultare i canali ufficiali. Tra gli strumenti utili per i viaggiatori:

- Advertisement -
  •  L’app Trenitalia e il sito ufficiale www.trenitalia.com, sezione Infomobilità;
  •  L’app Trenord e il sito www.trenord.it;
  • Il sito di Trenitalia Tper: www.trenitaliatper.it;
  • Il numero verde gratuito 800 89 20 21;
  • Le biglietterie e il personale di Assistenza Clienti in stazione;

Il tavolo di confronto al MIT

“Si terrà oggi, lunedì 5 maggio, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), un tavolo di confronto convocato dal Ministero in relazione agli scioperi proclamati dalle Organizzazioni Sindacali, FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL FERROVIERI, FAST-CONFSAL e ORSA TRASPORTI per la giornata di domani, martedì 6 maggio 2025. L’incontro ha l’obiettivo di avviare un dialogo costruttivo con le parti interessate in merito alle motivazioni che hanno condotto alla proclamazione di queste azioni di protesta. Ad oggi, solo per il mese di maggio, sono già stati proclamati 8 scioperi nel settore trasporti”. Così una nota del Mit.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Viola il divieto di avvicinamento, arrestato un 42enne dalla Polizia
GAETA | Cocaina e 2.650 euro sequestrati, giovane arrestato: per lui divieto di dimora in città
ROMA | Maltrattamenti in un asilo nido all’Appio Tuscolano, sospesa un’educatrice di 62 anni
ROMA | Hashish nello zaino durante un controllo sulla A12, 32enne denunciato dalla Guardia di Finanza
APRILIA | Urla e spintoni ai Carabinieri durante la Messa per Santa Maria Goretti, arrestato 52enne
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →