MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PALLAMANO | L’Adattiva Pontinia si ferma contro Salerno: sfuma la finale scudetto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > PALLAMANO | L’Adattiva Pontinia si ferma contro Salerno: sfuma la finale scudetto
Sport

PALLAMANO | L’Adattiva Pontinia si ferma contro Salerno: sfuma la finale scudetto

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2025 11:44
Redazione Pubblicato 15 Maggio 2025
Condividi
Condividi

ADATTIVA PONTINIA – JOMI SALERNO 22-25 (11-13 p.t.)
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Peppe, Sitzia, Podda 1, Rossetto, Lauretti, Colloredo 5, Manojlovic 6, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 2, Giardino, Radovic 6, Gomez 1, Crosta 1. All. Manojlovic.
JOMI SALERNO: Linder, Mangone 1, Dalla Costa 3, Lepori, Rossomando 5, Squizziato 3, Fabbo 4, Woller 1, Danti, Lanfredi, Lauretti, Bujnochova 2, Barreiro 5, Falser, Gislimberti. All. Vincent.
Arbitri: Giovanni Fato – Luigi Guarini

● Leggi sullo stesso argomento

CALCIO | Sport e solidarietà al “Piccoli Ispanici”, festa del calcio giovanile a Priverno → CALCIO | Sport e solidarietà al “Piccoli Ispanici”, festa del calcio giovanile a Priverno CALCIO | Vis Sezze e Di Rocco avanti insieme: confermato il tecnico per la stagione 2026/2027 → CALCIO | Vis Sezze e Di Rocco avanti insieme: confermato il tecnico per la stagione 2026/2027 KARATE | Sermoneta domina a Casagiove: 7 ori e 20 podi per l’asd Sport per tutti → KARATE | Sermoneta domina a Casagiove: 7 ori e 20 podi per l’asd Sport per tutti

L’Adattiva Pontinia esce sconfitta (22-25) dalla semifinale di spareggio contro Salerno e chiude la propria stagione. Quella giocata davanti al pubblico di casa del palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia è stata una gara combattuta, in cui le ragazze di coach Nikola Manojlovic hanno messo in campo carattere e determinazione, ma non è bastato per avere la meglio su una formazione esperta e ben organizzata come quella campana.

- Advertisement -

«Usciamo a testa alta, con l’orgoglio di chi ha dato tutto fino all’ultimo secondo. Questo risultato non cancella il cammino straordinario che abbiamo compiuto in questa stagione: tra campionato, Coppa Italia ed Europa, abbiamo portato in alto il nome di Pontinia – spiega Mauro Bianchi, presidente del Club – Grazie di cuore alle nostre ragazze, allo staff e ai tantissimi sostenitori presenti oggi: è un onore rappresentare un territorio così vicino, passionale e presente. Complimenti al Salerno per la vittoria e l’accesso alla finale».

«Abbiamo giocato una partita importante davanti a un pubblico incredibile, voglio sottolinearlo perché quello che abbiamo vissuto in questi cinque anni è stato entusiasmante – aggiunge il direttore tecnico Giovanni Nasta a fine partita – Ci dispiace aver perso davanti a tutta questa gente. A noi resta l’amaro in bocca per non essere riusciti a completare l’ultima rimonta. In questa gara 3 ci sono mancate giocatrici che hanno dato tantissimo in questi anni, però lo sport è così, in queste partite vince chi ha più gamba e riesce a gestire meglio il tutto».

- Advertisement -

La sconfitta nel match di spareggio, dopo che il Pontinia aveva vinto l’andata e perso il ritorno a Salerno, rappresenta anche la prima battuta d’arresto stagionale in casa per il club pontino. Il bilancio complessivo resta comunque positivo: una stagione ricca di momenti significativi e di crescita, sia individuale che collettiva. L’uscita di scena lascia l’amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di aver disputato un campionato di altissimo livello.

Il match si decide nel secondo tempo, dopo un avvio molto combattuto ed equilibrato. Salerno parte forte con due gol in sequenza (0-2), ma l’Adattiva Pontinia reagisce subito e impatta sul 2-2. I ritmi sono alti, ma il Pontinia è spesso impreciso al tiro, mentre Salerno deve fare i conti con una superlativa Piantini, già più volte decisiva nei primi 12 minuti, con il punteggio fermo sul 2-3. A metà primo tempo, Salerno tenta un nuovo strappo e si porta sul 3-5, ma Radovic risponde impattando sul 5-5. Piantini compie un altro autentico miracolo su Squizziato, e Manojlovic sigla il primo vantaggio locale (6-5) al 19’. Colloredo, con una magia in caduta, firma il 7-5.
Salerno pareggia ancora (7-7) e la partita si infiamma: le ospiti allungano nuovamente, ma un’ispiratissima Colloredo riporta il match sul 9-9. A due minuti dall’intervallo, Salerno è avanti 10-12; Radovic accorcia dai sette metri (11-12), ma si va al riposo con il Pontinia sotto di due (11-13).

- Advertisement -

La ripresa vede ancora Piantini protagonista tra i pali, ma Salerno cresce progressivamente sia nel gioco sia nella precisione offensiva. Al 10’ del secondo tempo, il distacco sale a cinque reti (13-18), e coach Manojlovic è costretto a chiamare time-out.
Salerno resta avanti (16-20), ma il Pontinia non molla: Colloredo segna il 17-20 e Radovic accorcia ulteriormente (18-20). Gli ultimi dieci minuti sono infuocati: Radovic, implacabile dai sette metri, sigla il 20-21. Ma a cinque minuti dalla fine Squizziato realizza il 20-23, un allungo che si rivela decisivo. Il Pontinia non riesce più a ricucire: gli ultimi gol di Colloredo e Manojlovic fissano il punteggio sul 22-25 finale.
Mentre l’Adattiva Pontinia chiude così la propria stagione, il Salerno affronterà Erice nella finale scudetto, dopo che la formazione siciliana ha sconfitto Cassano Magnago in due partite.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
BASKET | Latina cede alla Virtus Roma, i nerazzurri sconfitti 85-60 al PalaTiziano
KICKBOXING | L’apriliana Elisa Loreti tra le quattro eccellenze sportive scelte per la Fiaccola Tradens, grande emozione al CONI di Roma
VOLLEY | Del Prete Virtus Latina, contro Ceccano per riscattare la sconfitta di Zagarolo
SCI ALPINO | Lazio-Sardegna, ufficializzate le squadre regionali: 29 atleti tra Children e Giovani
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →