Il 30 novembre 2024, alle ore 18:30, il Villaggio Narrante in Fontanafredda di Serralunga d’Alba ospiterà un evento speciale dedicato a Luigi Tenco, nell’ambito del prestigioso Laboratorio di Resistenza Permanente promosso dalla Fondazione E. di Mirafiore. L’occasione è la presentazione del libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, curato da Enrico de Angelis e Enrico Deregibus ed edito da il Saggiatore.
L’evento, condotto da Paola Farinetti, vedrà la partecipazione dei curatori del volume e della cantautrice Giua, che interpreterà alcuni dei brani più celebri di Tenco. Per chi non potrà partecipare di persona, sarà disponibile la diretta streaming sul canale YouTube MirafioreTv, dove il contenuto resterà fruibile anche successivamente.
L’opera raccoglie 440 pagine di scritti, interviste e documenti inediti del cantautore piemontese, restituendo una visione autentica e profonda della sua vita, dai temi scolastici dell’infanzia alle ultime dichiarazioni rilasciate al Festival di Sanremo del 1967. Un’autobiografia impossibile, che getta nuova luce su una figura anticonformista, complessa e visionaria, capace di precorrere i tempi.
Gli autori
- Enrico de Angelis, storico della canzone e figura centrale del Club Tenco, ha dedicato la vita alla promozione della canzone d’autore.
- Enrico Deregibus, giornalista e biografo di Francesco De Gregori, è uno dei maggiori esperti di Luigi Tenco.
L’evento si inserisce nel ricco cartellone 2024/2025 del Laboratorio di Resistenza Permanente, che ospita personalità di spicco come Aldo Cazzullo, Gianrico Carofiglio, Francesco Guccini, e molti altri.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.