“Guglielmo Marconi, l’uomo che cambiò il mondo”. Questo è il titolo di una conferenza organizzata all’I.I.S. Marconi di Latina per celebrare i 150 anni dalla nascita del grande inventore. Un momento emozionante, che ha visto la presenza di autorità politiche e dell’arma riunirsi insieme a un folto gruppo di studenti che ha potuto assistere dal vivo all’iniziativa, seguita anche online da altre scuole.
La presenza del nipote di Marconi, Guglielmo Giovannelli Marconi ha significato tanto in termini di racconti e di aneddoti storici sulla vita di suo nonno, ripercorsa attraverso le opere e le grandi invenzioni come la radio. I successi raggiunti da Guglielmo Marconi hanno cambiato il mondo e la sua concezione e probabilmente senza le sue scoperte oggi non sarebbe stato possibile scrivere e leggere questo articolo. Presenti all’iniziativa anche il Sindaco di Latina Matilde Celentano, il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, l’Assessore Francesca Tesone e il Presidente della Commissione Istruzione Giuseppe Coriddi. Il tutto è stato moderato dalla Professoressa Maria Grazia Di Noi.
Scienza ed etica, queste sono due parole fondamentali che hanno dominato la vita dell’inventore/imprenditore, così come ha ripetuto più volte suo nipote, sollecitato dalle tante domande degli studenti presenti nella gremita aula magna dell’istituto di via Reno.
I lavori si sono chiusi con un video che ha proiettato tutte le importanti opere realizzate nel corso della vita da parte di Marconi, per poi soffermarsi a riflettere su una sua celebre frase: “Le mie invenzioni sono per salvare l’umanità non per distruggerla”, a testimonianza dei tanti progetti lasciati e delle scoperte che hanno cambiato il modo di vivere di intere generazioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.