MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: EDITORIA | Lo storico militare Lucarelli alla Rassegna dei Libri “Maratea d’Estate”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > EDITORIA | Lo storico militare Lucarelli alla Rassegna dei Libri “Maratea d’Estate”
Dall’Italia e dal Mondo

EDITORIA | Lo storico militare Lucarelli alla Rassegna dei Libri “Maratea d’Estate”

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2024 11:51
Redazione Pubblicato 23 Luglio 2024
Condividi
Condividi

A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non una data da celebrare bensì una data su cui riflettere, il Centro Culturale Josè Mario Cernicchiaro di Maratea, presenta l’ultimo volume dello storico militare Niccolò Lucarelli, Le Camicie Nere in Africa 1923-1943, pubblicato per i tipi di Mursia. L’evento, che fa parte della Rassegna dei Libri “Maratea d’Estate”, patrocinata dal Comune, si terrà mercoledì 24 luglio alle ore 18,30. Dialogheranno con l’autore la Professoressa Tina Polisciano, presidente del Centro Culturale Cernicchiaro, e la giornalista e scrittrice Luciana Grillo.

● Leggi sullo stesso argomento

È morto il fondatore della CNN Ted Turner, aveva 87 anni → È morto il fondatore della CNN Ted Turner, aveva 87 anni Sigarette e sigari più cari da oggi: nuovi aumenti fino a 20 centesimi a pacchetto → Sigarette e sigari più cari da oggi: nuovi aumenti fino a 20 centesimi a pacchetto “Le città di pianura” di Sossai trionfa ai David di Donatello 2026, tutti i premiati → “Le città di pianura” di Sossai trionfa ai David di Donatello 2026, tutti i premiati

Il volume di Lucarelli ripercorre le vicende della Milizia fascista in Africa, dalle prime operazioni in Cirenaica nel 1923, passando per l’Etiopia e terminando in Tunisia nel maggio del 1943, attraverso le testimonianze dei protagonisti, i bollettini militari, i diari storici dei vari comandi e gli articoli di stampa. I fatti d’armi sono inquadrati dal punto di vista del contesto politico, senza tralasciare quello psicologico e morale; per quest’ultima ragione viene lasciato spazio sia alle voci di quelle Camicie Nere fino all’ultimo convinte della necessità della guerra, sia di quelle che proprio in Africa ebbero i primi dubbi sulla giustezza dell’impresa coloniale e del fascismo tutto. Questo volume è anche una riflessione che prende le mosse dalla nascita della Milizia stessa, per capirne gli scopi e il carattere, e attraverso di essa ricostruire in controluce il percorso politico del Fascismo, la cui evoluzione in senso “staraciano” non sempre trovò d’accordo le Camicie Nere che videro svanire la portata sociale della “rivoluzione fascista”.

- Advertisement -

Come spiega l’autore «in Africa, come del resto altrove, il ruolo della Milizia è in chiaroscuro: una forza armata discretamente efficiente ma mai decisiva, anche perché mai impiegata in maniera massiccia, e che non riuscì completamente a operare quella saldatura con l’Esercito tanto auspicata da Mussolini». Il volume intende quindi essere una trattazione esaustiva dell’impiego della Milizia in Africa dal punto di vista militare, senza però tacerne le pagine più buie, inquadrando le vicende nel contesto politico della “guerra fascista”. Perché accanto alle Camicie Nere che commisero crimini sui quali è giustamente arrivata la condanna della storia, ce ne furono altre per le quali l’adesione al Fascismo fu una scelta portata avanti con onestà morale e intellettuale, lontana dalla violenza e dalla tirannia. Come ha notato anche Franco Cardini, per molti di quei Militi la camicia nera fu una sorta di bandiera. Per altri, invece, quella stessa camicia fu una sorta di lasciapassare per commettere nefandi crimini.

Anche le pagine più buie della storia nazionale devono essere conosciute con il necessario spirito critico, e conservarne la memoria può essere d’aiuto per rafforzare la coscienza civile di un popolo e far sì che un certo passato non si ripeta.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess
Terremoto a Milo, nel catanese: scossa di magnitudo 3.9 avvertita in tutta la provincia
Decreto sicurezza, nuovo reato e militari a Milano: il governo risponde agli scontri con la repressione
Un 14enne viene accoltellato a scuola a Castel Volturno, ferito all’addome: arrestato un coetaneo
Revolut in down, app bloccata e pagamenti non disponibili: disservizi anche in Italia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale»
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess
  • VIABILITÀ | Roma-Formia, circolazione ferroviaria in graduale ripresa tra Sezze e Priverno
  • LATINA | Incendio boschivo a Borgo Bainsizza, 75enne in carcere per scontare oltre due anni e mezzo
  • ANZIO | Lavori pubblici, 900mila euro per le strade e nuovo belvedere a piazzale Buenos Aires
  • ROMA | Caro gasolio, Barbera (PRC): «Gli autotrasportatori rischiano di lavorare in perdita»
  • FORMIA | Su LA7 “Signori si parte”: viaggio tra Castellone, Cisternone Romano e Torre di Mola
  • LATINA | Nubifragio, Campagna (PD) attacca la Giunta: «Città impreparata, Celentano si dimetta»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale 21 Ottobre 2026
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne 21 Ottobre 2026
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale» 21 Ottobre 2026
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess 21 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →