Il 14 aprile si terrà la 53ª edizione della Sagra del Carciofo a Sezze, e in questa occasione nella suggestiva cornice della casa natale di San Carlo, in piazza San Lorenzo si svolgeranno una serie di eventi culturali che renderanno l’atmosfera ancor più coinvolgente e interessante.
Tra le varie attrazioni in programma, spicca l’esposizione di testi ed oggetti antichi, immagini sacre e dipinti, che daranno uno spaccato della storia e della tradizione locale. In particolare, sarà possibile ammirare la mostra di pittura sacra dell’artista setino Sergio Mancini, che con le sue opere suggestive e ricche di simbolismo saprà emozionare i visitatori.
Ma non è tutto: durante la giornata sarà presentata e consegnata la ricetta delle “Cipolle fritte alla San Carlo”, un piatto tradizionale e gustoso che si ispira alla cucina della casa natale del Santo. Un’occasione unica per assaporare i sapori autentici di questa terra e scoprire le ricette tramandate di generazione in generazione.
A guidare e organizzare questo importante evento nella Casa Natale di San Carlo, sarà la Presidente Jessica Palombi, che con passione e dedizione si impegna per valorizzare le tradizioni locali e promuovere il patrimonio culturale della città di Sezze. Grazie al lavoro instancabile e alla collaborazione di tanti volontari e appassionati, la Sagra del Carciofo si conferma anno dopo anno come uno dei momenti più attesi e apprezzati dalla comunità locale e dai visitatori che giungono da ogni parte.
Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi a questa manifestazione indimenticabile, che saprà regalarvi emozioni autentiche e momenti di convivialità da vivere insieme alla magia di un luogo ricco di storia e di tradizioni. Siate pronti a lasciarvi incantare dalla bellezza del Carciofo e a scoprire il fascino unico di Sezze, la città che abbraccia il cuore di San Carlo e della sua gente. Buona Sagra del Carciofo a tutti!