MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA, istituita un’aula agorà per l’attivazione di percorsi di istruzione per adulti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CISTERNA, istituita un’aula agorà per l’attivazione di percorsi di istruzione per adulti
Attualità

CISTERNA, istituita un’aula agorà per l’attivazione di percorsi di istruzione per adulti

Ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2022 13:07
Redazione Pubblicato 10 Novembre 2022
Condividi
Condividi

Aperte le iscrizioni per percorsi formativi per adulti finalizzati al conseguimento del diploma di I ciclo (licenza media) o alla certificazione di lingua italiana A2, tenuti dal CPIA 9 Latina. L’importante iniziativa nasce grazie ai rapporti di collaborazione instaurati tra il Comune di Cisterna ed il CPIA 9 Latina (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) e prevede l’istituzione nella nostra comunità di un’Aula Agorà, una sorta di “succursale” del CPIA. La collaborazione tra il CPIA 9 Latina ed il Comune di Cisterna per l’attivazione sul territorio di percorsi formativi ha le proprie radici nella progettualità avviata nel 2020 nell’ambito del Progetto PRIMA il Lavoro, che ha permesso di offrire a numerosi cittadini residenti l’opportunità di seguire corsi per l’apprendimento della lingua italiana.

● Leggi sullo stesso argomento

PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro → PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro FONDI | Al mercato coperto di via Gioberti nasce l’Hub Sociale: inclusione e riqualificazione al centro del progetto → FONDI | Al mercato coperto di via Gioberti nasce l’Hub Sociale: inclusione e riqualificazione al centro del progetto FORMIA | Chiude per lavori l’ufficio postale di via Vitruvio: attivo sportello dedicato in via Palazzo → FORMIA | Chiude per lavori l’ufficio postale di via Vitruvio: attivo sportello dedicato in via Palazzo

Il grande successo riscosso dall’attivazione di tali percorsi formativi ha portato l’Amministrazione comunale ad accogliere con entusiasmo la proposta avanzata dalla prof.ssa Bombonati, dirigente del CPIA: istituire un’Aula Agorà, con la finalità di arricchire l’offerta formativa e offrire sul territorio comunale anche percorsi per il conseguimento della licenza di scuola media inferiore (diploma di I ciclo), aperti a tutti i cittadini adulti. Le lezioni dell’Aula Agorà si svolgeranno presso le sedi comunali, per lo più in modalità a distanza sincrona con il supporto di un tutor, e saranno tenute dagli insegnanti del CPIA 9 Latina.

- Advertisement -

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi allo sportello C.O.L.- Informagiovani – tel. 0696834221 – email: informagiovani@comune.cisterna.latina.it il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

«È un fatto sicuramente molto positivo perché attraverso l’istruzione e la formazione vengono messe le persone nelle condizioni di poter essere incluse al meglio all’interno della nostra comunità – hanno dichiarato congiuntamente l’assessore al welfare e alle politiche sociali Carlo Carletti e l’assessora alla scuola e allo sport Emanuela Pagnanelli – Sono azioni concrete che tendono a migliorare la qualità della vita delle persone più svantaggiate, a cui questa Amministrazione rivolge sempre massima attenzione».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
LATINA | PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
LATINA | Rotonda di Borgo Piave, via libera alla riqualificazione con sponsor privato
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità
  • SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
  • TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
  • ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
  • LATINA | Rotonda di Borgo Piave, Fiore: bene la riqualificazione, ora attenzione a tutta la città

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27 14 Ottobre 2026
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni 14 Ottobre 2026
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine» 14 Ottobre 2026
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto» 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →