MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA E FONDI, Associazione Gerardo Restaini: donare per aiutare chi è in difficoltà
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA E FONDI, Associazione Gerardo Restaini: donare per aiutare chi è in difficoltà
Attualità

LATINA E FONDI, Associazione Gerardo Restaini: donare per aiutare chi è in difficoltà

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 17:21
Redazione Pubblicato 28 Aprile 2022
Condividi
Condividi

L’Associazione “Gerardo Restaini” sta promuovendo una significativa e concreta azione di solidarietà a favore della UOC Utic, Cardiologia e Emodinamica dell’Ospedale “S.M.Goretti” di Latina e del nascente Polo Specialistico di Cardiologia Infantile di Fondi, infatti grazie al contributo di donazioni private che l’associazione ha ricevuto, sono stati donati al reparto diretto da prof. Versaci 6 holter pressori e digitali, 1 pc, 2 mini pc da remoto con relativi cavi e software, destinati alla misurazione dei parametri vitali dei pazienti affetti da problemi cardiologici.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Cresce l’allarme sulle CIE, Forconi: “Servono interventi strutturali prima dell’emergenza” → APRILIA | Cresce l’allarme sulle CIE, Forconi: “Servono interventi strutturali prima dell’emergenza” ROMA | Giornata del Terapista occupazionale: nasce il documento che definisce ruolo e competenze della professione → ROMA | Giornata del Terapista occupazionale: nasce il documento che definisce ruolo e competenze della professione LATINA | Sicurezza al TAR, la FP CGIL: “Subito vigilanza, metal detector e videosorveglianza” → LATINA | Sicurezza al TAR, la FP CGIL: “Subito vigilanza, metal detector e videosorveglianza”

 “Con questo progetto realizzato in collaborazione con il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Latina – sottolinea la presidente dell’Associazione Lubiana Restaini – ci siamo impegnati a promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono la prima causa di morte a livello mondiale, e dei loro fattori di rischio. Ogni anno si registrano circa 800 infarti ogni milione di abitanti in Italia con conseguenze spesso irreversibili. 

- Advertisement -

Il progetto “Cuore Amico” è nato per non dimenticare la figura di mio padre Loreto Restaini, scomparso prematuramente, che mi ha insegnato l’amore e l’attenzione verso le persone più bisognose – prosegue la presidente – durante i mesi in cui è stato seguito dall’equipe del Prof. Versaci, ho avuto modo di confrontarmi con altre famiglie di ammalati e ho capito che non potevo rimanere a guardare, ma che era necessario fare qualcosa per alleviare la loro sofferenza.  L’idea di fare del bene attraverso il volontariato mi ha aiutato a superare un momento di grande dolore personale, così nello spirito di sostenere iniziative sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, con l’Associazione promuoverò la campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Cuore Amico” con l’obiettivo di reperire le risorse da destinare all’acquisto di apparecchiature necessarie per il monitoraggio di aritmie e pressione nei pazienti cardiopatici. La nostra azione è rivolta anche alle scuole, i centri anziani, i medici di famiglia e interesserà in via sperimentale i territori di Fondi, Lenola e Monte San Biagio per poi essere replicato su altri Comuni della Provincia di Latina. 

A breve verrà avviato un corso di formazione volto a fornire la conoscenza teorica dei fattori che possono scatenare un arresto cardiaco e una dimostrazione pratica sulle manovre da compiere in caso di necessità. Infine, verranno mostrati i corretti protocolli da seguire nel caso si debba soccorrere un paziente colpito da arresto cardio-circolatorio mediante l’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno.

- Advertisement -

Le attrezzature che abbiamo donato grazie al nostro progetto, contribuiranno a ridurre i ricoveri inutili e consentiranno la cura dei pazienti più fragili direttamente a domicilio, integrando l’assistenza con i sistemi di telemedicina. 

In questo particolare periodo di emergenza sanitaria, è compito di ognuno di noi capire l’importanza che rivestono la prevenzione e la cura – conclude la presidente Restaini – per questo motivo abbiamo scelto di dare sostegno al Prof. Versaci per assicurare la continuità delle cure ai pazienti anche a distanza. Come Associazione ci stiamo impegnando molto nel volontariato, nella promozione di stili di vita sani e nella prevenzione di ogni tipo di disagio. Le nostre attività sono rese possibili grazie all’impegno che quotidianamente investiamo in azioni di solidarietà e nell’assistenza dei soggetti più fragili. Proseguiremo nella nostra azione di raccolta fondi sensibilizzando tutti gli amici a sostenerci sia attraverso il volontariato che con piccole donazioni che verranno utilizzate per l’acquisto di nuovi macchinari e per i volontari specializzati che verrà utilizzato per effettuare check up a domicilio e dare sostegno alle persone che non possono recarsi presso le strutture pubbliche.”

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | L’Ordine degli Ingegneri celebra 80 anni di storia e premia 55 professionisti
LATINA | Agricoltura e lavoro, gli studenti del San Benedetto-Einaudi-Mattei a Roma per Made in Immigritaly 2026
LATINA | Aldo Zago compie 100 anni, gli auguri del sindaco Celentano e dell’amministrazione comunale
PRIVERNO | Truffe agli anziani, i Carabinieri incontrano i cittadini per spiegare come riconoscere e prevenire i raggiri
LATINA | Ex Frigomarket Pacifico, UilTuCS: «Nuove assunzioni al ribasso e lavoratori ancora senza risposte»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | L’Ordine degli Ingegneri celebra 80 anni di storia e premia 55 professionisti
  • LATINA | Agricoltura e lavoro, gli studenti del San Benedetto-Einaudi-Mattei a Roma per Made in Immigritaly 2026
  • VOLLEY | Cisterna, al via la SuperLega: domani alle 18 l’esordio casalingo contro Milano, Morato: «Vogliamo alzare l’asticella»
  • LATINA | Aldo Zago compie 100 anni, gli auguri del sindaco Celentano e dell’amministrazione comunale
  • PRIVERNO | Truffe agli anziani, i Carabinieri incontrano i cittadini per spiegare come riconoscere e prevenire i raggiri
  • CISTERNA | Rapine e furti con strappo tra Latina e Cisterna, fermati due giovanissimi
  • LATINA | Ex Frigomarket Pacifico, UilTuCS: «Nuove assunzioni al ribasso e lavoratori ancora senza risposte»
  • TERRACINA | Carabinieri, il capitano Giuseppe Inzinza nuovo comandante della Compagnia
  • ROMA | Nasce Longevity Valley, nel Lazio un campus internazionale per la scienza della longevità
  • Tesla Roadster vola davvero: razzi SpaceX, 0-100 in meno di 0,59 secondi e una piroetta in aria, Musk la presenta con nove anni di ritardo

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | L’Ordine degli Ingegneri celebra 80 anni di storia e premia 55 professionisti 17 Ottobre 2026
  • LATINA | Agricoltura e lavoro, gli studenti del San Benedetto-Einaudi-Mattei a Roma per Made in Immigritaly 2026 17 Ottobre 2026
  • VOLLEY | Cisterna, al via la SuperLega: domani alle 18 l’esordio casalingo contro Milano, Morato: «Vogliamo alzare l’asticella» 17 Ottobre 2026
  • LATINA | Aldo Zago compie 100 anni, gli auguri del sindaco Celentano e dell’amministrazione comunale 17 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →