MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Fondi, accensione di sfalci e residui vegetali: l’ordinanza del sindaco
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Fondi, accensione di sfalci e residui vegetali: l’ordinanza del sindaco
Attualità

Fondi, accensione di sfalci e residui vegetali: l’ordinanza del sindaco

Ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2015 18:29
Simone Di Giulio Pubblicato 3 Novembre 2015
Condividi
Condividi

E’ in vigore da domenica 1 novembre, fino al 30 aprile 2016, l’ordinanza n°196 del 30 ottobre a firma del sindaco di Fondi Salvatore De Meo relativa alle modalità di accensione occasionale di residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture provenienti da attività agricole. L’ordinanza fa seguito alla n°263 del 2014 e recepisce le disposizioni del legislatore nazionale (Decreto Legge 24 Giugno 2014, n°91) che in merito al «materiale agricolo o forestale naturale, anche derivato da verde pubblico o privato» consente «la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita ordinanza dal Sindaco competente per territorio». Nell’ordinanza sindacale si prende atto, tra l’altro, che il territorio del Comune di Fondi ha una vocazione agricola e che l’attività di gestione controllata dei residui vegetali mediante combustione controllata rappresenta una pratica agricola volta alla mineralizzazione degli elementi contenuti nei residui organici, anche al fine di impedire il propagarsi di fitopatie e di escludere in alcuni casi il ricorso a trattamenti chimici. Si rileva inoltre che in caso di forti piogge i residui agricoli potrebbero confluire in scoline e corsi d’acqua, provocando ostruzioni e diminuzione della capacità di deflusso, e che lo smaltimento controllato di potature e residui preserva altresì dal rischio di innesco e propagazione di incendi. In base all’ordinanza è pertanto consentita la combustione occasionale, sul luogo di produzione, dei soli residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture agricole secondo i seguenti orari: fino al 28 Febbraio dal sorgere del sole alle ore 8.30 e dalle ore 15.30 al tramonto, dal 1° Marzo dal sorgere del sole alle ore 8.30 e dalle ore 17.30 al tramonto. Numerose le prescrizioni da osservare, tra cui: spegnimento dei fuochi in caso di vento o in condizioni di propagazione delle fiamme; creazione di una fascia parafuoco di almeno 5 metri priva di vegetazione nel terreno in cui si esegue la combustione, la quale deve avvenire ad almeno 100 metri da boschi, edifici di terzi e dalle strade; divieto di combustione in caso di condizioni meteorologiche che favoriscano il ristagno della fumosità prodotta o l’accumulo verso il basso, tali da impedire un’ottimale dispersione nell’atmosfera dei fumi e delle particelle. L’inosservanza delle disposizioni è soggetta a sanzione amministrativa.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Avviata la consegna dei bidoni per il verde nelle zone interessate: presto i dettagli per un servizio a chiamata dedicato alle fasce deboli → ANZIO | Avviata la consegna dei bidoni per il verde nelle zone interessate: presto i dettagli per un servizio a chiamata dedicato alle fasce deboli SAN FELICE CIRCEO | Furti e tentati furti nelle abitazioni, il sindaco incontra i cittadini che chiedono più controlli → SAN FELICE CIRCEO | Furti e tentati furti nelle abitazioni, il sindaco incontra i cittadini che chiedono più controlli LATINA | Assistenza domiciliare, accordo sul rimborso chilometrico dopo lo stato di agitazione → LATINA | Assistenza domiciliare, accordo sul rimborso chilometrico dopo lo stato di agitazione

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SANITÀ | West Nile arriva a Roma: 13 casi nel Lazio, L’Italia è il Paese europeo più colpito
SERMONETA E SEZZE | L’antica contesa per San Lidano trova la firma della pace
ROMA | Mattarella al Ventaglio: “Chi pratica la violenza aggredisce la Costituzione. L’IA non sostituirà mai un giornalista”
LATINA | Riaperta l’area giochi del Parco Falcone e Borsellino dopo le verifiche sul T-Rex
ANZIO | Il Comune conferma la gestione del porto fino al 2035: approvata l’estensione della concessione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →