MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Cori, corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Cori, corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni
Attualità

Cori, corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2015 19:03
Simone Di Giulio Pubblicato 18 Ottobre 2015
Condividi
Condividi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua italiana rivolti a chiunque voglia imparare il nostro idioma e prepararsi per l’esame della certificazione linguistica.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione ANOLF Latina, rientra nel Progetto Intercultura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, riproponendo anche quest’anno un servizio dimostratosi finora utilissimo, in un paese in cui la componente immigrata rappresenta ormai più del 10% della popolazione. Per tutti i partecipanti la prima campanella suonerà lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 17:30. Le lezioni si svolgeranno nella Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’, in vicolo Macari, con cadenza di quattro volte a settimana, fino a Giugno. Nello specifico il corso di livello base A0, per i principianti, si svolgerà il lunedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Il corso di potenziamento linguistico livello A1, rivolto a chi possiede già buone competenze comunicative, si terrà invece il martedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Questi ultimi, da Aprile a Giugno, verranno accompagnati in un percorso di tutoraggio per la preparazione alle prove di comprensione orale e scritta e di interazione orale per il conseguimento dell’attestato che certifica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana, uno dei requisiti necessari per richiedere il permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo. In generale l’offerta formativa, affidata ad insegnanti qualificati, tenderà ad andare oltre la mera alfabetizzazione, favorendo l’utilizzo della lingua parlata. Laddove possibile si cercherà anche di valorizzare le competenze pregresse di ciascuno. Il tutto con tecniche d’insegnamento innovative ed efficaci, in un clima di scambio reciproco delle diverse esperienze culturali. Tutti gli stranieri residenti sul territorio comunale, senza alcuna distinzione di nazionalità, possono presentare domanda rivolgendosi ai Servizi Sociali di Cori (via Maestre Pie Venerini: 06.96617267 – servizisociali@comune.coir.lt.it) oppure contattando direttamente i referenti progettuali: 3471395433 o 334100435.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | “Diritti in Comune”, l’amministrazione aderisce alla campagna Unicef-Anci → ANZIO | “Diritti in Comune”, l’amministrazione aderisce alla campagna Unicef-Anci PONTINIA | Nuovo appuntamento con il “Manpower Recruiting Day”: colloqui e orientamento per i cittadini → PONTINIA | Nuovo appuntamento con il “Manpower Recruiting Day”: colloqui e orientamento per i cittadini FORMIA | La città protagonista del Giro d’Italia 2026, Carnevale: “Grande orgoglio per tutta la provincia” → FORMIA | La città protagonista del Giro d’Italia 2026, Carnevale: “Grande orgoglio per tutta la provincia”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Fiocco al Bioparco: sono nati cinque cuccioli di fennec, i canidi più piccoli del mondo
LATINA | Tari 2026, tariffe sostanzialmente invariate: approvati Piano finanziario e bollette
SEZZE | Riduzione della TARI, Ottaviani: «La collaborazione con il Comune ha fatto la differenza»
SEZZE | TARI 2026, approvate le nuove tariffe: bollette più leggere del 2% per famiglie e imprese
CISTERNA | Approvato il PEF, invariata la tariffa Tari 2026 con una novità: il bonus sociale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →