MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sermoneta, messa e processione con i trattori per la Madonna del Fossato
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Sermoneta, messa e processione con i trattori per la Madonna del Fossato
Attualità

Sermoneta, messa e processione con i trattori per la Madonna del Fossato

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2015 17:37
Simone Di Giulio Pubblicato 11 Settembre 2015
Condividi
Condividi

Anche quest’anno, con l’approssimarsi della festività di San Michele Arcangelo, viene rinnovato l’importante appuntamento con la Processione in onore della Beata Vergine del Fossato. Celebrazione promossa dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Valvisciolo e da qualche anno anche dall’Associazione culturale Abbazia di Valvisciolo che con alcuni parrocchiani ne curano l’aspetto pratico. Sabato 12 settembre, alle ore 18:00, presso la Chiesa della Madonna del Fossato, in via San Michele, si terrà la Santa Messa ed a seguire la tradizionale Processione dei trattori, che sfileranno per le vie di Sermoneta Scalo, accompagnati dalla Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta, diretta dal Maestro Michele Secci.
Con questo appuntamento annuale, sentito molto anche dall’Amministrazione Comunale, oltre all’importanza dell’aspetto religioso si coglie l’occasione di porre in evidenza anche una parte di storia di Sermoneta. La poco conosciuta Chiesa dedicata alla Madonna del Fossato è stata edificata nel 1685 in mezzo a delle vigne, nell’antica contrada de’ Canneti, presso il fosso dove scorre il torrente della Badia, a spese di Filippo IV Caetani, della comunità e con il contributo delle popolazioni vicine. La chiesa ha inglobato al suo interno una edicola cinquecentesca molto venerata raffigurante la Madonna Lauretana. L’opera, secondo lo storico Pietro Pantanelli, è stata commissionata da don Cesare Pasquali nel 1565 al pittore Girolamo Siciolante, anche se successivamente il critico d’arte Federico Zeri lo ha attribuito ad un seguace locale del Siciolante. «L’affresco – spiega la storica dell’arte Sonia Testa – raffigura Maria con Bambino seduta sulla Santa Casa di Loreto, tiene in mano una melagrana, con la buccia di colore rosso, che racchiude al suo interno numerosi chicchi. Questo frutto nella sua unità e molteplicità simboleggia la Chiesa, la dimensione comunitaria, l’unione di tutti i fedeli in un unico credo. Inoltre, dal residuo del calice fiorale, che permane nel frutto, è possibile scorgere la forma di una corona, simbolo in questo caso di santità. Il colore rosso acceso, invece, viene spesso ricollegato alla Passione del Cristo, infatti, nell’affresco il frutto viene toccato proprio da Gesù Bambino».
Insomma un appuntamento questo sabato da non perdere per ammirare sia l’aspetto architettonico che artistico di questa chiesa solitamente viene aperta solo di domenica per la durata della funzione liturgica delle nove.

● Leggi sullo stesso argomento

CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale → CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio → LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp → APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | San Matteo veglia dal mare, il simbolo della Guardia di Finanza nel centenario della Scuola Nautica
ANZIO | Ci lascia all’ex consigliere comunale Renato Amabile, il cordoglio del sindaco Lo Fazio: «Una vita vicino ai cittadini»
GAETA | Da Cambridge al Golfo, delegazione Usa in città per i Santi Cosma e Damiano
CISTERNA | Prevenzione cardiovascolare, quasi 60 persone al camper-ambulatorio AISC
SERMONETA | Torna l’iniziativa “Orienta”, alla Fiera di San Michele una giornata dedicata al lavoro
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →